ECG per il benessere

L’ecg viene utilizzato per il benessere o meglio per la ricerca del benessere e non solo in ambito ospedaliero

L’elettrocardiogramma, o ECG, è un esame, che prevede l’utilizzo di uno strumento capace di registrare e riportare graficamente il ritmo e l’attività elettrica del cuore;

Le informazioni principali che si possono ottenere riguardano lo stato di salute (quando la frequenza cardiaca è più alta del normale potrebbe indicare una forma influenzale ancora latente), lo stato di forma atletica (stanchezza, recupero dopo lo sforzo, …), e altri fattori come l’ansia, lo stress. Da queste informazioni si possono programmare cure, allenamenti, … con obiettivi diversi: dimagrire, preparare una maratona, migliorare la performance in sport di squadra.

Il test si effettua applicando degli elettrodi in specifici punti del corpo, le posizioni migliori si trovano sul petto, sugli indici o sui palmi di entrambe le mani. Con la soluzione AZ Bioprocess fornita da Proereal comprensiva di eletrodi dry ed adesivi e di alcune fasce, si possono posizionare gli elettrodi in modo tale da ottenere una misurazione precisa sia sotto sforzo sia in uno stato di riposo.

Oltre ai dispositivi ospedalieri che vengono utilizzati dai cardiologi per analizzare nel dettaglio l’attività cardiaca oggi esistono diverse tipologie di dispositivi utilizzabili per scopi diversi come il fitness o la ricerca del benessere. Questi dispositivi si contraddistingono per la qualità del segnale che possono rilevare e per le funzionalità del software. Normalmente per il fitness ci si accontenta di conoscere in modo approssimativo il battito cardiaco mentre in altre casistiche ho bisogno di dati più precisi ed elaborazioni che estrapolino la variabilità cardiaca. I dispositivi wearable (o indossabili) non essendo dispositivi medicali garantiscono un’ottima qualità del dato che permette di ottenere informazioni importanti sulo stato della persona. AZ Bioprocess mostra i l segnale proveniente dall’ecg aggiungendo diverse informazioni come la frequenza, la variabilità cardiaca, ….

I software di elaborazione sono poi in grado anche di ricavare informazioni sul grado di attivazione del sistema simpatico che entra in azione quando si verifica una emergenza, che sia reale o immaginaria, per esempio quando si prova paura, oppure mentre si fa attività fisica. Invece il sistema parasimpatico viene attivato in situazioni di calma, per effettuare la digestione, per attivare le difese immunitarie.