La rete informatica può semplificare il lavoro

La rete informatica può semplificare il lavoro

La rete informatica può semplificare il lavoro anche all’interno di negozi, studi professionali e piccole imprese. Se per le medie imprese implementare la rete informatica è ormai all’ordine del giorno, per le piccole realtà spesso non è così, sono ancora molte le situazioni dove non vengono sfruttate al meglio le nuove tecnologie.

Internet è una rete pubblica accessibile a tutti che offre moltissimi servizi per tutte le tipologi e di impresa ed è ormai la via più semplice per comunicare con l’esterno. L’accesso diretto a servizi pubblici, ai siti di e-commerce, alle vetrine delle aziende, alle informazioni di qualsiasi genere costituisce una grande risorsa per tutti per aumentare il proprio business. Sono molteplici anche le modalità di comunicazione che offre internet, tanto è vero che molti sistemi tradizionali come ad esempio telegrammi e fax stanno lentamente scomparendo.

I problemi di sicurezza grazie ai nuovi protocolli ed ai nuovi software sono sempre più limitati ed anche i servizi più critici, come ad esempio quelli bancari e quelli che trattano informazioni riservate, sono sempre più diffusi nel mondo web.

Accedere ad internet in sicurezza però prevede anche che all’interno dell’azienda o dell’ufficio sia predisposta una struttura informatica adeguata. Oggi esistono moltissimi dispositivi, anche a costi accessibili, che se configurati opportunamente permettono di operare nel migliore dei modi e non richiedono gestione. Il firewall è il sistema che generalmente viene utilizzato per dividere internet dalla rete (o dal pc) dell’ufficio.

Anche la rete interna (LAN) è molto importante, perchè se è implementata secondo le esigenze dell’azienda può fornire molti vantaggi. Il flusso delle comunicazione e dei documenti viene molto semplificato e questo comporta un grosso risparmio di tempo nel proprio lavoro. La condivisione dei file tra più stazioni di lavoro non solo permette di alleggerire la comunicazione ma permette anche a più persone di svolgere insieme la stessa attività. Se poi i documenti vengono centralizzati il flusso di lavoro viene alleggerito ulteriormente. Ci sono dispositivi, come i NAS, che aiutano a centralizzare le informazioni e a renderle disponibili ai vari operatori in totale sicurezza e secondo i criteri di visibilità necessari.

Affidarsi ad un consulente informatico di fiducia consente di ottenere sempre le soluzioni personalizzate per la propria azienda. Proereal, società di consulenza informatica di Milano, opera con questa mentalità offrendo servizi personalizzati ed assistenza di qualità.