Introduzione

L’elettroencefalografia è un esame rivolto all’analisi delle onde cerebrali, al fine di valutare l’attivazione delle funzioni cerebrali.

Si possono rilevare differenze di potenziale in un onda che può essere scomposta in frequenze tramite analisi di Fourier e trovare frequenze significative comprese tra 0.1 e 42Hz. I tipi di onde rilevate dal nostro cervello sono:

  • Onde Delta (le più deboli, da 0.1 a 3.9 Hz), indicano un sonno profondo;
  • Onde Tetha (da 4 a 7.9 Hz), indicano un sonno leggero;
  • Onde Alpha (da 8 a 13.9Hz), indicano uno stato di riposo da sveglio;
  • Onde Beta (da 14 a 30 Hz), indicano uno stato di concentrazione;
  • Onde Gamma (da 30 a 42 Hz), indicano uno stato di tensione o paura.
Analisi onde cerebrali
Attivazione delle onde cerebrali

Valutare lo stato di attivazione delle onde cerebrali dà indicazioni per valutare le performance, il riposo e lo stato psicofisico di un atleta, così da permettergli di dare sempre il massimo.

Per saperne di più, si può leggere l’articolo sull’elettroencefalografia su questo sito cliccando qui.

Svolgimento esame

Per effettuare l’esame bisogna ad esempio collegare tramite Bluetooth il controller fornito al software tramite la soluzione AZ BIOPROCESS. Troverete qui o sul manuale maggiori informazioni per collegare il controller al dispositivo. Una volta effettuata la connessione si deve collegare alla porta selezionata il sensore con la sigla EEG. Per questo esame, sarà possibile collegare uno e un solo sensore alla volta.

Il sensore EEG fornito da AZ BIOPROCESS può munito di fascetta per assicurare gli elettrodi alla fronte. gli elettrodi vanno posizionati sulla fronte e allineati al di sopra delle sopracciglia, mentre l’elettrodo “libero” dalla fascetta va inserito in mezzo ai due elettrodi nella fascetta, più o meno sulla stessa linea del naso in un punto dove non passa il muscolo frontale in modo che faccia da neutro.

2 Comments

  1. Pingback: Sensore EEG per Elettroencefalografia fornito da Proereal

  2. Pingback: Esami e sensori : AZ Bioprocess dei parametri fisiologici

Comments are closed.