Come utilizzare Test Pro
Test Pro offre la possibilità di analizzare e monitorare lo stato di una persona sotto molti punti di vista attraverso una gestione accurata dei test.
Con Test Pro è possibile infatti registrare test di tipo fisico, atletico, psicologico…crearne un archivio per effettuare analisi accurate. È possibile infatti analizzare i risultati di un singolo test sotto molti aspetti oppure è possibile analizzare contemporaneamente i risultati di più test differenti inerenti la stessa capacità per ottenere valutazioni più accurate.
Ad esempio per un atleta posso ripetere più volte nel tempo lo stesso test per vedere eventuali miglioramenti o peggioramenti, oppure posso realizzarlo in condizioni diverse ed analizzarne le risposte, oppure posso valutare i miglioramenti del risultato del test in base al programma di allenamento od ai trattamenti che sono stati eseguiti.
Un ulteriore vantaggio di Test Pro consiste nel poter analizzare una capacità in base a più test e quindi avere un risultato sicuramente più accurato.
Nella versione base di Test Pro sono presenti una serie di test preconfigurati che analizzano una serie di capacità estrapolando diversi valori da ciascun test. Le teorie scientifiche e mediche sull’analisi dei risultati dei test sono in continua evoluzione, per cui per alcune esigenze particolari potrebbe essere necessario effettuare delle personalizzazioni delle anagrafiche dei test. Questo è possibile nella versione completa di test pro, dove è possibile aggiungere nuovi test ed inserire i risultati da analizzare attraverso le formule matematiche di base. Per formule matematiche avanzate è sempre possibile richiedere una personalizzazione del software a costi molto contenuti.
Uno dei vantaggi principali del software è la possibilità di integrare le valutazioni dei test nel tempo tramite statistiche evolute come i punti Z rispetto a sé stesso o a delle norme: vi è la possibilità di confrontare i risultati di test differenti nel tempo e non solo del singolo test
Fisioterapisti e medici:
un fisioterapista può utilizzare Test Pro per registrare gli screening posturali, i risultati dei test, i risultati di test per la forza, per la flessibilità. Questi risultati possono essere confrontati nel tempo per valutare i risultati dei trattamenti o delle terapie, inoltre possono essere un aiuto per effettuare una diagnosi.
Anche il fisioterapista può scegliere una serie di test che possano formare un protocollo per avere un risultato globale, o individuare una serie di test tutti sulla stessa capacità per ottenere un risultato più accurato.
In conclusione Test Pro è utile per valutare lo stato iniziale del paziente in base a risultati oggettivi e monitorare i miglioramenti in seguito all’applicazione di terapie e trattamenti. Nel lungo periodo può anche essere utilizzato per valutare su pazienti simili quali siano le terapie/trattamenti che offrono risultati migliori ed in quanto tempo.
L’integrazione con Stabilo Pro consente al fisioterapista effettuare rilevazioni stabilometriche sui pazienti ed analizzarne accuratamente i risultati ottenendo un indice di funzionalità posturale.
Nella versione base sono inseriti diversi test utili al fisioterapista ed al medico come ad esempio:
- BMI (indice massa corporea)
- Frequenza cardiaca a riposo
- Screening posturale
- Flessibilità colonna
- Plicometria
- Curve di crescita per altezza e peso
La versione completa consente di inserire e personalizzare i propri test ed impostare attraverso le formule i valori dei risultati che meglio riepiloghino la situazione. Il medico può inserire valutazioni soggettive e test clinici tramite l’inserimento di Test a uno o più valori personalizzati
Preparatori atletici, personal trainer, allenatori, atleti, palestre
È possibile registrare tutti i test effettuati dall’atleta analizzarne i risultati in base a più formule matematiche, scartare i valori meno importanti…
Ripetendo i test è possibile monitorare ad esempio una preparazione atletica o l’efficacia di una serie di esercitazione o il miglioramento dei livelli di forza.
La versione base comprende già una serie di test atti a valutare la velocità di un atleta, l’elevazione, la resistenza ed alcuni parametri tecnici di alcuni sport quali il numero di palleggi, la rapidità per arrivare al tiro in porta nel calcio, alcuni test sulla forza, sulla flessibilità.
Ad esempio:
- Vertical jump
- Velocità 30 metri
- Velocità 10 metri
- Flessibilità colonna
- Test Gacon
- Test Mognoni
- Test Navetta
Ripetere i test durante l’anno se è stato identificato un protocollo efficace consente anche di verificare quali siano i momenti in cui la forma degli atleti è meno brillante e poter intervenire ed inoltre vengono evidenziati elementi oggettivi per migliorare le future preparazioni.
Utilizzare Test Pro nel medio lungo periodo significa anche effettuare una valutazione del proprio lavoro ed identificare quali esercitazioni/allenamenti consentano di portare un atleta all’apice delle sue possibilità e quali valori possano evidenziare un pericolo di infortunio.
Preparatore mentale o psicologo dello sport e personal coach:
Può utilizzare Questionari preconfigurati (Test energia mentale, e a richiesta POMS e RESTQ), può eseguire i Test di attenzione e tempi di reazione (Visual search, Posner, Tempi di reazione attentiva) e configurare i test per le Scale di percezione personalizzate