Come monitorare stanchezza fatica sovrallenamento
Oggi si sente spesso parlare per gli atleti di partite ravvicinate, viaggi e quindi un aspetto fondamentale diventa Come monitorare stanchezza, fatica, sovrallenamento.
La valutazione della stanchezza è fondamentale però anche in ambito lavorativo, pensate a chi svolge lavori con macchinari particolari, e chi lavora in situazioni di alto stress.
Stanchezza, fatica, sovrallenamento portano alla conseguenza di avere peggiori performance, rischi di infortunio più alti e rischi per la sicurezza altrui.
Per effettuare una valutazione delle performance ma anche di stanchezza, fatica, sovrallenamento per non incorrere in errori è necessario utilizzare diversi metodi e diversi test.
Il nostro corpo è un sistema complesso nel quale diverse componenti interagiscono tra loro, basti pensare all’area psicologica rispetto all’area atletica: quando sono stanco, arrabbiato le mie performance cambiano notevolmente: diventa difficle scindere i vari aspetti e quindi è utilie integrare metodi diversi per la valutazione
Vi sono diversi metodi che possono essere utilizzati:
- Percezione dell’atleta/lavoratore
- Questionari (esempio test Poms, RestQ)
- Test funzionali (Stabilometria, test atletici, test sui tempi di reazione)
- Analisi Strumentali (Valutazione dell’interbattito, della conduttanza cutanea, dell’EMG)
- Percezione dello staff/colleghi
Queste valutazioni inserite in un software permettono di effettuare statistiche ed individuare attraverso semplici algoritmi allarmi per una persona.
Ad esempio se i tempi di reazione peggiorano, l’area della Stabilometria peggiora, le performnce nei test atletici peggiorano, la percezione della fatica e del recupero peggiorano rispetto a una situazione precedente sicuramente sarò in uno stato di fatica, stanchezza o sovrallenamento
Il software Test Pro permette effettuare dei test che permettono di valutare lo stato della persona edi avere un risultato immediato in modo semplice.
Per ulteriori informazioni scrivere a info@proreal.it