- Progetta e Realizza - analisi, progettazione, realizzazione, gestione

Stabilo Pro per la società sportiva

Stabilo Pro per la società sportiva

La società sportiva può utilizzare Stabilo Pro per:

  1. Prevenzioni infortuni
  2. Miglioramento propriocettivià ed equilibrio, ottimizzazione del controllo del movimento, miglioramenti dei tempi di reazione
  3. Valutazioni per possibili stati di overtraning

Stabilo Pro non dà diagnosi assolute ma può evidenziare un allarme per alcuni indicatori che devono essere poi approfonditi dallo specialista della materia in oggetto.
Se nel referto di Stabilo Pro appaiono degli indicatori fuori norma con le faccina rossa significa che potrebbe esserci un malfunzionamento nel sistema posturale, che deve essere sistemato per evitare che si possa incorrere in scompensi e/o sforzi eccessivi di parti della muscolatura e creare poi un infortunio muscolare. Ad esempio uno scostamento sull’asse X troppo elevato eccessivamente elevato potrebbe comportare un sovraccarico su un arto eccessivo che potrebbe portare a uno stiramento o comunque a problematiche muscolari.
Nel caso in cui un atleta sia in fase di preparazione o nel pieno della stagione e stia svolgendo periodicamente il test della stabilometria si nota che i valori dell’area e/o della media di X e/o di Y hanno uno scostamento negativo dalla media personale si potrebbe evincere che l’atleta è in uno stato di overtraining, lo stesso vale per l’indice di romberg.
La sezione esercizi permette all’atleta di migliorare la sua performance ottimizzando il controllo del movimento ed eseguendo così movimenti più efficienti.
Inoltre la sezione esercizi permette di migliorare notevolmente la propriocettività e l’equilibrio che come è dimostrato in letteratura permettono di ridurre il rischio di infortunio e per alcuni sport un sensibile miglioramento della performance.
Gli esercizi possono essere anche utilizzati in ambito riabilitativo, soprattutto dopo la distorsione alla caviglia per il miglioramento della propriocettività e per evitare che l’atleta abbia ricadute.