Multidisciplinarietà e dati

Proereal gestisce Multidisplinarietà e dati

Per tutte le aziende e le associazioni in generale che innovano i processi multidisciplinarietà e dati sono due parole chiave.

La multidisciplinarietà è la creazione di staff che abbiano competenze diverse e che possano lavorare in sintonia integrando le competenze.

Per gestire la complessità attuale la multidisciplinarietà è indispensabile ma un lavoro indispensabile è quello di saper integrare le competenze di ogni area.

Il rendimento finale, bisogna ricordarsi, è il prodotto dei risultati di tutte le aree e quindi tutte hanno un peso fondamentale perché se solo un’area ha rendimento 0 tutto il team avrà rendimento 0.

Per poter integrare le varie competenze e è fondamentale gestire i dati in modo corretto e si possono distinguere 4 fasi fondamentali:

  1. TROVARE LE INFORMAZIONI
  2. ORGANIZZARE LE INFORMAZIONI
  3. ELABORARE LE INFORMAZIONI
  4. CONDIVIDERE E CONFRONTARE CON ALTRI ESPERTI

TROVARE LE INFORMAZIONI

Il primo passo fondamentale é attingere informazioni da fonti diverse ad esempio

  • OSSERVAZIONE
  • TEST STRUMENTALI
  • VIDEOANALISI
  • OSSERVAZIONI DELLO STAFF
  • PERCEZIONE DELLA PERSONA
  • LAVORI SVOLTI
  • PARAMETRI PERFORMANCE

ORGANIZZARE LE INFORMAZIONI

Per poter integrare le competenze di diverse aree è fondamentale costruire una base dati che sia efficiente e che rispetti tutti i parametri della sicurezza e privacy.

Ogni utente deve avere a disposizione solo i dati che gli servono effettivamente sia per un discorso di privacy sia per poter lavorare al meglio.

Deve anche essere previsto in anticipo tutte le informazioni in input che devo avere e tutte le informazioni in output per ogni singolo utente

ELABORARE LE INFORMAZIONI

Una volta registrati i dati è necessario elaborare le informazioni di input per poter fornire risultati che diano valore alle informazioni.

Diventa necessario sviluppare calcoli con statistiche opportune e che permettano di correlare i dati di tutte le aree senza che ogni utente sia esperto di tutte le materie.

CONDIVIDERE E CONFRONTARE CON ALTRI ESPERTI

In un gruppo interdiscilplinare avere un cruscotto informativo comprensibile a tutto il gruppo permette un confronto sulla situazione e permette a tutti di poter dare l’apporto per la soluzione dei problemi.

Il cruscotto deve essere di lettura immediata con grafica accattivante e che dia informazioni utili in tempo reale.

Proereal può aiutare aziende, centri medici e riabilitativi, studi professionali, palestre, associazioni a svolgere il lavoro di gestire i dati e di integrare competenze per una corretta gestione della situazione.