- Progetta e Realizza - analisi, progettazione, realizzazione, gestione

AZ BioProcess: Soluzione flessibile per dispositivi indossabili e sensori biomedicali

AZ BioProcess: Soluzione flessibile per dispositivi indossabili e sensori biomedicali

dispositivi indossabili e sensori biomedicali

AZ Bioprocess è una soluzione flessibile per dispositivi indossabili (wearable) e sensori biomedicali studiata per analizzare i dati provenienti dai sensori e interpretarne il risultato per aiutare la persona a migliorare il proprio stato di salute, benessere o di performance sportive.

AZ Bioprocess è composta da una scheda elettronica, i sensori ed una serie di accessori che consentono di effettuare i test di monitoraggio con grande semplicità, senza lunghe preparazioni e senza la necessità di personale qualificato. La vasta scelta di sensori garantisce grante flessibilità alla soluzione consentendo di scegliere i dati da analizzare. La varietà di accessori ed elettrodi consente di poter effettuare lo stesso test in modalità differenti e di applicare gli elettrodi in punti differenti.

Il software studiato per essere semplice permette di visualizzare i dati in forma testuale o grafica per poter effettuare analisi rapide ed analisi approfondite. Il programma per ogni sensori mostra i dati dettaglio e i dati riepilogativi più comuni per ogni sensori. Schermate apposite permettono di visualizzare i dati provenineti da più sensori contemporaneamente. Tutti i dati significativi sono disponibili sia in tempo reale, cioè durante l’esecuzione del test, sia a sposteriori.

Con AZ Bioprocess si possono misurare parametri dello stato di benessere, ad esempio è possibile misurare il battito cardiaco per ottenere informazioni tra cui l’alterazione del ritmo cardiaco fondamentale sia per la salute sia per la prestazione sportiva, lo stato di ansia e stress, i miglioramenti nell’allenamento.

Con la misura della conduttanza cutanea si possono avere informazione sullo stato di stress e sulla presenza di dolore, sulla stanchezza e sul coinvolgimento.
Con l’elettromiografo di superficie è possibile effettuare un primo screening per individuare possibili patologie legate all’attivazione muscolare, verificare la forza del muscolo e i tempi di risposta dell’attivazione muscolare per effettuare prevenzione di infortuni e riabilitazione.

L’analisi delle onde cerebrali permette di avere informazioni su rilassamento, stress, attenzione.

Attraverso il sensore FSR è possibile valutare le forze esercitate da e sul corpo e di conseguenza si riesce ad effettuare un’analisi della postura.