Wearable – Dispositivi indossabili
I Wearable – Dispositivi indossabili – sono apparecchi tecnologici che possono essere portati sempre con se esattamente come vestiti, braccialetti, orologi per monitorare lo stato e le attività di una persona al fine di migliorarne la vita.
Ad esempio oggi troviamo in commercio smartwatch che calcolano il numero di passi che vengono effettuati durante una giornata, braccialetti che misurano la qualità e la quantità del sonno, magliette che monitorizzato l’attivatà del cuore, dispositivi per monitorare l’attività celebrale, ….
Negli ultimi anni la progressiva riduzione delle dimensioni di tutti i componenti elettronici e dei costi di produzione hanno permesso di integrare processori e sensori in quasi ogni oggetto di uso quotidiano: dagli indumenti alle scarpe, dai gioielli alle stoviglie, dai soprammobili ai giocattoli, tutto può essere reso intelligente.
A questa categoria di strumenti appartengono sia strumenti più professionali, spesso appartenenti alla categoria dei dispositivi medici, sia apparecchi nati per il mondo del fitness e sempre più spesso proposti per il monitoraggio della salute come braccialetti, smartwatch e indumenti dotati di specifici sensori che operano tramite gli smartphone.
Tutti questi device producono una mole impressionante di dati dai quali è possibile scoprire molti aspetti della vita delle persone che possono essere utili per migliorarne il benessere o le performance sportive, ma anche per scopi direttamente connessi alla salute come la prevenzione delle malattie e la gestione delle patologie croniche.
I wearable quindi sono dispositivi rivolti alle persone singole che desiderano migliorare il proprio benessere, ai professionisti del settore sanitario per avere un rapido e valido aiuto alla diagnosi, per poter effettuare monitoraggio ed assistenza remota ai pazienti.
Proereal, software house della provincia di Milano, che opera nel settore sanitario da oltre vent’anni sta investendo molte risorse nella ricerca prponendo le proprie soluzioni di dispositivi indossabili rivolte sia all’ambito del benessere, sia ai professionisti del settore sanitario e dello sport.