Archivio locale
Un archivio locale è uno spazio centralizzato contentente i files dell’azienda a cui accedono tutti gli utenti autorizzati. La gestione di questo tipo di archivio prevede che qualunque utente possa accedere ai propri files indipentendepenti dalla postazione di lavoro, questo garantisce la continuità del lavoro anche in caso di guasto della postazione. Questa soluzione consente a più utenti di condividere le stesse informazioni e di tenere traccia di tutte le revisioni dei documenti.
Salvare tutti i files in un unico dispositivo rende l’archivio un punto fondamentale per l’azienda ed è per questo che è necessario applicare tutte le misure di sicurezza possibili per prevenire eventuali malfunzionamenti. In primo luogo bisogna scegliere prodotti di qualità e opportunamente dimensionati alle esigenze dell’azienda in termini di dischi (spazio di archiviazione) e risorse (memoria e cpu necessarie per gestire un numero sufficiente di utenti contemporanei). In secondo luogo bisogna applicare soluzioni che prevengano la perdita dei dati quali ridondanza del dispositivo e dei dischi, backup dei dati, antivrus, .. Infine, ma non meno importante, è la gestione delle autorizzazioni utente per visualizzare e modificare i documenti.
L’archivio locale può essere utilizzato per gestire i comuni files di office, i files dei progetti, i files delle presentazioni i databases, i dati delle applicazioni, i profili della posta e qualunque altra informazione viene generalmente salvata. Essendo un unico archivio è facile tenere sotto controllo le dimensioni e le performance, inoltre rende molto più facile il reperimento delle informazioni.
Proereal offre consulenza su tutti questi aspetti guidando l’utente nella scelta del dispositivo, nelle configurazioni di rete, nella’acquisto e nella gestione del prodotto. Proereal per realizzare al meglio un archivio locale consiglia l’utilizzo di Nas Synology o MSA HP per situazioni dove è richiesta la massima performance ed affidabilità. In entrambi i casi si possono ottenere soluzioni fault tolerance che garantiscano performance elevate.