Stabilo Pro per la prevenzione degli infortuni
Nello sport di oggi, la complessità del nuovo modo di vivere ha portato un forte cambiamento ed è necessario saper utilizzare le tecnologie per essere al meglio competitivi e Stabilo Pro per le società sportive può essere uno strumento di valido aiuto.
Da tempo si è notato un forte aumento degli infortuni, un incremento di patologie infiammatorie e le disfunzioni posturali rappresentano uno degli aspetti sui quali medici e ricercatori rivolgono oggi grande attenzione.
A titolo esemplificativo nell’anno 2002 sono stati valutati 42 atleti Probabili Olimpici, 47 di Interesse Nazionale e 126 tra dilettanti ed amatori. Per 63 di questi è stato necessario un trattamento di riequilibrio posturale, (fonte CONI)
I fattori determinanti la postura del soggetto, quali i sistemi vestibolare e uditivo, visivo ed oculomotorio, stomatognatico, podalico e tutta la propriocezione del corpo, possono nel loro funzionamento creare dei disturbi più o meno manifesti che con lo studio della postura possono essere messi alla luce e quindi passibili di adeguato trattamento.
Quindi lo studio della postura e la sua ottimizzazione, può portare a un aumento delle performance, ma anche una prevenzione degli infortuni, perché uno schema non fisiologico oltre che essere dispendioso non è confortevole.
Tutti gli aspetti legati allo spazio, sia riferito ai piani e assi del proprio corpo, sia al rapporto del soggetto conl’ambiente circostante, hanno uno stretto legame con ilcontrollo posturale e dell’equilibrio. Negli sport di situazione, come i giochi di squadra, gli sport da combattimento, viene maggiormente chiamato in causa l’equilibrio dinamico e in volo (i cambi di direzione, i salti a rimbalzo o palleggi di testa). Negli sport di tipo tecnico-compositorio, come la ginnastica artistica e ritmica,l’acrobatica e il trampolino, il controllo della postura e degli equilibri sia statici,dinamici e in volo, è fondamentale.
Non va dimenticata l’influenza che può averel’emotività dell’atleta sul controllo delle proprie azioni, ancor di più sulle richieste di equilibrio, soprattutto statico. Risulta quindi fondamentale lo studio delle strategie posturali. nelle varie discipline sportive.
Stabilo Pro dando i risultati di una rilevazione stabilometrica dà indicazioni utili per un analisi dello stato dell’atleta valutando i risultati e mettendoli in paragone con norme o con i precedenti per valutare lo stato posturale dal punto di vista funzionale e può dare indicazioni sullo stato di stanchezza o super-allenamento.
Stabilo Pro permette anche di aumentare le performance attraverso una serie di esercizi che possono essere inseriti in un programma di allenamento specifico per la postura e l’equilibrio.