Proereal sviluppa il software di supporto al centro di performance e benessere. Partendo da una base, nata grazie all’esperienza sviluppata in ambienti di alta tecnologia e di eccellenza come il Milan Lab, all’esperienza in settore giovanili a livello professionistico e dilettante e all’esperienza in poliambulatori privati, vengono personalizzate le funzionalità e la grafica in base alle esigenze del cliente
Un sistema informatico può essere schematizzato come un insieme di dati e di processi che elaborano i dati.
La base del software si articola in 4 sezioni principali che seguono i processi di sviluppo del metodo di sviluppo della performance e del talento: anagrafica, valutazione, programmazione, comunicazione e condivisione dei dati.
Le valutazioni possono riferirsi ad aree diverse (medica, tecnica, comportamentale …) o essere recuperate con modalità differenti (questionari, rilevazione da macchine biomediche, test sul campo …….).
Una volta effettuata la valutazione il software permette di preparare la programmazione. Lo schema logico è il seguente: l’utente effettua una serie di test e il sistema calcola l’elaborazione dei risultati dando una valutazione finale complessiva che dice che l’utente si trova al livello 2. Nel sistema sono stati inseriti i protocolli di lavoro e il sistema propone per l’utente un programma che lo porta dal livello 2 al livello superiore di benessere 3. Questo processo può essere svolto automaticamente o guidato dall’operatore che lo personalizza. Questo vale per qualsiasi area ad esempio per quella medica per portare l’utente dallo stato infortunio allo stato riabilitazione 1. In particolare vale per la programmazione di allenamento fisico, mentale, alimentare, biofisico quantistico.
Tutti i dati inseriti nel software possono essere disponibili per tutti gli operatori in qualsiasi punto del mondo e tramite supporti diversi (desktop, notebook, palmari …). Ogni dato è protetto da un apposito sistema di sicurezza che permette ad ogni operatore di visualizzare solo i dati per i quali è abilitato. La sezione report permette in ogni momento di avere la visualizzazione in tempo reale della scheda di sintesi dell’utente con tutte le informazioni necessarie, i punti di forza e debolezza, le aree di rischio, ovvero i punti in cui un utente può avere un problema.
Gli stessi report possono essere visualizzati per gruppo di lavoro, per area, per sede potendo compare diversi atleti, in diverse periodi con diverse scale di fattori.
Sempre questa area permette di verificare quali correlazioni esistono tra le scale di diverse aree in modo da creare relazioni anche di causa effetto. Le correlazioni permettono di creare di sistemi di supporto alle decisioni e sistemi previsionali per la performance.
Questo insieme di dati permetterà di creare un knowledge management e un know how aziendale.