Fatturazione elettronica

Fatturazione elettronica

Da gennaio 2019 la fatturazione elettronica è diventata obbligatoria per molte imprese, provocando non poche variazioni nelle procedure aziendali. Se l’adeguamento per le imprese di grandi dimensioni è stato piuttosto agevole, per PMI e professionisti l’impatto è risultato maggiore. Proereal ha implementato una serie di procedure all’interno dei software per rendere la novità del tutto trasparente all’utente. Rispetto alla maggiorparte delle aziende Proereal gestisce il dialogo con l’agenzia delle entrate mediante caselle PEC dedicate per offrire maggiore trasparenza agli operatori che possono verificare esattamente tutti i passaggi delle fatture eletroniche dal gestionale allo sdi.

Tutti i software di Proereal nella scheda fatture mostrano lo stato del dialogo in modo che sia chiaro se la fattura elettronica è già stata generata, se è già stata inviata, se è già stata accettata o scartata.

I gestionali di proereal gestiscono facilmente sia le fatture che le note di credito.

Opportune configurazioni permettono di avere la massima flessibilità in caso di emissione delle fatture e nello stesso tempo la massima semplicità nascondendo i casi non inerenti all’azienda o rendendo trasparenti tutti quei parametri ripetitivi.

I gestionali di proereal per l’emissione delle fatture elettroniche gestiscono tutte le informazioni necessarie quali iva, ritenuta di acconto, contributi …… è anche possibile richiedere le personalizzazioni.

Sono inoltre stati inseriti delle apposite procedure per interfacciare i gestionali con i software dei commercialisti sfruttando i file xml utilizzati per la generazione delle fatture elettroncihe.

Per le piccole imprese, per professionisti e negozi Proereal ha implementato un software semplice che permette di visualizzare le fatture ricevute, di tenere traccia dei pagamenti e di tenere monitorata la situazione attraverso una serie di statistiche di base.

Dal 1 gennaio 2020 probabilemente anche gli studi dentistici dovranno utilizzare la fatturazione elettronica, Sanità Pro e AZ 360 sono già pronti per l’emissione delle fatture elettroniche ai privati