Emozioni e performance nello sport
Emozioni e performance nello sport è un tema fortemente dibattuto da anni
Le emozioni è ormai appurato a livello scientifico sono una componente determinante durante la performance nello sport.
Un tempo si era sicuri che emozionarsi, divertirsi non permetteva di concentrarsi e invece come diceva Montessori “Per insegnare bisogna emozionare, molti pensano che se ti diverti non impari“.
Le emozioni sono strettamente collegate all’imparare: la letteratura scientifica mette in luce come l’attivazione emotiva favorisca la memorizzazione di informazioni.
Un ambiente che fornisce stimoli emotivi crea terreno fertile per un apprendimento più veloce e duraturo, ma questo è vero nel bene e nel male.
L’emozione influisce nel processo di apprendimento in quanto agisce come guida nella presa di decisioni e nella formulazione delle idee
Lo stesso pensiero ha origine non da un altro pensiero, ma dalla sfera delle motivazioni della nostra coscienza, che contiene le nostre passioni e i nostri bisogni, i nostri interessi e impulsi, i nostri atti e le nostre emozioni.
Dietro il pensiero si chiude la sfera delle tendenze attive e volitive
Non esiste, quindi, un’azione puramente intellettuale e neppure atti puramente affettivi, ma sempre e in ogni caso intervengono entrambi gli elementi, giacché uno presuppone l’altro.
L’emozione è la componente soggettiva, la sensazione affettiva, che accompagna la condotta di un individuo.
L’emozione è una risposta dell’intero organismo e coinvolge un’attivazione fisiologica, un comportamento espressivo e un’esperienza cosciente.
Oggi soprattutto negli sport di squadra si parla molto di pensiero veloce, di scelte e si utilizza uno schema logico che fa riferimento a 4 punti: percepire, elaborare, scegliere agire.
Il cervello umano è considerato come un elaboratore razionale e in effetti svolge questo compito ma ci si dimentica di una componente fondamentale che è quello emotiva
Emozioni e allenamento
Emozione è la componente che in circostanze estreme caratterizza le reazioni naturali del comportamento umano contro situazioni esterne
Emozione condiziona i processi cognitivi
Per un allenatore è fodamentale quindi introdurre allenamenti per allenare con le emozioni e valutare la capacità di gestire le emozioni.
Per misurare la gestione delle emozioni (la gioia, tristezza, rabbia, disgusto, paura, ansia, sorpresa) si possono utilizzare strumenti come il biofeedback oppure questionari. Proereal offre strumenti che sono in grado di aiutare a ottenere valutazioni per la gestione delle emozioni.
Test Pro è un software per la gestione dei test nello sport.
AZ Bioprocess è una soluzione per rilevare ed interpretare i parametri fisiologici attraverso l’elaborazione dei segnali biometrici provenienti dai sensori biomedicali indirizzata a medici, fisioterapisti, psicologici, operatori sportivi, centri di performance e sportivi.
Per maggiori informazioni scrivi a info@proereal.it