Ogni anno al rientro dalle ferie amministratori, direttori finanziari e responsabili delle diverse Business unit sono chiamati a predisporre il budget per l’anno successivo, e un obiettivo attuale è quello di superare la crisi e può essere raggiunto attraverso l’utilizzo di appropriati strumenti gestionali e informatici.
Una pianificazione finanziaria approssimativa spesso porta le aziende già a metà anno a dover modificare gli orientamenti e gli investimenti anche sui servizi e le forniture essenziali, perché gli incassi previsti non permettono di coprire i costi che sono cresciuti oltre le previsioni del budget.
La gestione della liquidità rappresenta il principale problema per le aziende italiane e spesso non riescono a pagare i fornitori e quindi devono costantemente rivedere i piani aziendali.
Per superare questo problema esiste una possibile soluzione: predisporre un budget realistico e sostenibile, in grado di aiutare l’azienda a pianificare al meglio e a raggiungere gli obiettivi prefissati.
Perché è importante per un’azienda predisporre un budget realistico e sostenibile?
- Perché permette di gestire il rischio di impresa anticipando i vincoli e contrastando i problemi e le difficoltà future.
- Perché consente di sviluppare un sistema di controllo di gestione verificando costantemente i vincoli, gli obiettivi permettendo di attuare piani di azione correttivi nei tempi adeguati.
- Perché contribuisce a motivare il personale attraverso il coordinamento e la cooperazione per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.
- Perché consente di gestire la liquidità, pianificando correttamente le spese i finanziamenti, e i ricavi.
Per supportarLa a realizzare un budget che sia sostenibile, sia in termini di costi che di obiettivi Proereal è in grado di supportare il cliente sia dal punto di vista gestionale sia dal punto del sistema informatico reperendo tutte le informazioni ed elaborando i dati in modo preciso, completo e affidabile.
Proereal può quindi aiutare il cliente con una consulenza gestionale e informatica avendo al suo interno competenze multidiscliplinari e fornendo adeguati strumenti gestionali e informatici.