Benessere fisico come si può misurare
Oggi sempre più ci sono pubblicità di vario tipo che pubblicizzano il miglioramento del benessere fisico, ma nessuno parla di come si può miusrare.
Fisioterapisti, naturopati, esperti della nutrizione, psicologi, personal trainer parlano spesso di far ottenere interssanti miglioramenti del nostro stato di salute e benessere. Ma è possibile verificare se i trattamenti sono veramente efficaci in modo oggettivo. Il nostro corpo è una macchina veramente complessa dove ci sono miliardi di cellule in relazione tra loro e controllare tutto è effettivamente molto complicato.
Oggi, con le nuove tecnologie c’è la possibilità di avere strumenti con sensori evoluti a costi proponibili, abbiamo l’opportunità di misurare una serie di parametri che si possono correlare al nostro stato di benessere fisico.
Ansia e stress possono essere misurati tramite frequenza cardiaca, conduttanza cutanea e temperatura cutanea per esempio. Vi sono già numerosi studi scientifici che dimostrano le correlazioni strette tra i parametri misurati con sensori biometrici e i valori di stress e ansia.
La stanchezza è anche essa correlata a parametri come la frequnza cardiaca, valori dell’attivazione muscolare, e peggioramento di alcuni paramentri dell’equilibrio. Sarebbe quindi opportuno misurare dopo i trattamenti l’effetivo risultato otttenuto