Acquisizione e analisi di dati biometrici per lo sport
I dati biometrici sono diventati informazioni importantissime per valutare lo stato di una persona e di conseguenza nell’ambito sportivo non possono essere più ignorati.
L’acquisizione e l’analisi dei dati biometrici permette di prevenire gli infortuni, di migliorare la sicurezza degli atleti, di aumentare le performance.
Ormai i dispositivi indossabili meglio noti come wearable sono a alla portata di tutti e quindi applicabili nello sport a qualsiasi livello amatoriale, dilettantistico o professionistico.
Attraverso l’analisi dei dati biometrici è possibile valutare molti aspetti della persona da alcuni organi vitali a comportamenti psicologici.
Un’interpretazione corretta dei dati può garantire alla persona che svolge attività fisica (ma non solo a queste) una maggiore sicurezza dipendente dalla possibilità di scoprire patologie e di prevenire infortuni.
Per esempio è possibile misurare il battito cardiaco per ottenere molte informazioni tra cui l’alterazione del ritmo cardiaco fondamentale sia per la salute sia per la prestazione sportiva, stato di ansia e stress, miglioramenti nell’allenamento.
Con la misura della conduttanza cutanea posso avere informazione sullo stato di stress e sulla presenza di dolore, sulla stanchezza e sul coinvolgimento.
Con l’elettromiografo di superficie è possibile effettuare un primo screening per individuare possibili patologie legate all’attivazione muscolare, verificare la forza del muscolo e i tempi di risposta dell’attivazione muscolare per effettuare prevenzione di infortuni e riabilitazione.
La misura della temperatura cutanea per esempio sui polpastrelli ci dà un’indicazione della capacità di rilassamento.