Un punto chiave della definizione dei progetti è la creazione della struttura manageriale: un progetto può funzionare solo se c’è una forte dirigenza che crede nel progetto e lo porta avanti nonostante tutte le resistenza al cambiamento.
Da queste considerazioni emerge la necessità di uno staff di direzione capace di orientarsi a 360° con forti competenze sia nella gestione sia negli aspetti tecnici.
Lo staff di direzione deve ricoprire i seguenti ruoli mangeriali
Manager strategico
è una persona molto vicina al presidente o il presidente stesso o l’ad o un membro del consiglio direttivo che conosce a fondo tutte le strategie della società. Deve essere una persona interna alla società e condividere con la direzione tutte le linee guida. Deve avere forte potere decisionale e di budget.
Si interfaccia con il mondo politico e amministrativo. Segue direttamente il marketing e la comunicazione.
Manager specifico
é il manager che con le sue competenze della materia può supportare sia lo staff direttivo sia gli esperti di area e inoltre deve validare i protocolli che vengono preparati.
Un progetto, solitamente nasce da un’idea, perché diventi una realtà concreta e un progetto di successo necessita di un’organizzazione aziendale impeccabile, in cui ogni elemento diventa un tassello da collocare al giusto posto. Ecco che diventa fondamentale poter contare su un Project Leader. Sarà il punto di riferimento per lo sviluppo dei prodotti e delle linee, ne dovrà il testimonial e dovrà essere in grado di interfacciarsi con gli esperti per creare le linee guida.
Manager integrator
è la persona che deve coordinare i nuclei di eccellenza, deve avere chiaro in testa la visione sistemica ed è la persona che coordina il lavoro di tutti i responsabili di settore.
Deve essere in grado di interfacciarsi con l’esperto di ogni area sapendone ma senza necessariamente essere esperto. Deve avere conoscenze di gestione aziendale oltre che tecniche.
Propone procedure e mansioni che devono essere approvate dallo staff direttivo.
È responsabile del controllo del budget e propone gli investimenti e modifiche che devono essere poi ratificati dallo staff. Deve essere la persona che gestisce le risorse e dà la giusta importanza a ogni area, è una figura ibrida, a doppia faccia, deve avere competenze forti in materia economica gestionale, orientato all’organizzazione e controllo di gestione e dall’altro da competenze tecniche anche se non dettagliate: può essere un laureato in economia, ingegneria gestionale o con competenze similari.
Proereal ha sviluppato esperienze e competenze in questa attività che poco considerata e inserita nei progetti, è di vitale importanza per la riuscita del progetto.