L’allenatore e la velocità di pensiero
Nello sport negli ultimi anni sempre più spesso si dà importanza anche alla preparazione mentale e in particolare alla velocità di pensiero.
Uno degli aspetti che viene spesso menzionato è la rapidità con la quale l’atleta deve decidere in situazioni diverse.
Esempio quando effettuare un passaggio, quando effettuare un tiro in porta, quando inserirsi in uno spazio vuoto, dove posizionarsi all’interno del campo e così via. I tempi di reazione sono un parametro fondamentale per gli sportivi, sono stati svolti studi che hanno evidenziato anche una correlazione tra questo parametro e le performance degli atleti e anche con la fatica: è stato anche dimostrato che la velocità con cui uno pensa è allenabile.
Ma come può fare un semplice allenatore a misurare questa capacità? Proereal con il software Test Pro dà la possibilità a chiunque di poter sfruttare un semplicissimo e velocissimo test che misura i tempi di reazione di un atleta. In questo software in cloud è stato inserito un test chiamato visual 1 dove sullo schermo appaiono dei simboli e l’atleta deve effettuare una scelta nel più breve tempo possibile dove viene misurato il tempo con il quale l’atleta sceglie e l’accuratezza della sua risposta. In questo modo nel tempo l’allenatore ha la possibilità di monitorare questa capacità. Lo stesso test può essere anche utilizzato da altri operatori come psicologi, fisiatri, personal trainer o chiunque abbia la necessità di verificare nel tempo i tempi di reazione di una persona.
Per maggiori informazioni scrivi a info@proereal.it o visita il sito TestPro