- Progetta e Realizza - analisi, progettazione, realizzazione, gestione

Industria 4.0 e sensori

Industria 4.0 e sensori


Oggi la parola industria 4.0 sta cominciando a riempire riviste e pubblicità, a comparire in molti articoli ed è anche oggetto di interessanti incentivi fiscali.
È la nuova rivoluzione industriale e semplicemente si tratta solo di inserire il digitale all’interno delle attività aziendali. Tutti oggi infatti utilizziamo il digitale ma ancora nelle nostre aziende si fa fatica a inserire innovazioni e spesso restiamo ancorati ai modelli passati.
Sempre più il cambiamento ci raggiunge e spesso ci supera e a volte nemmeno ce ne accorgiamo.
Sono oggi disponibili tecnologie impensabili anni fa e un esempio sono l’evoluzione della tecnologia dei sensori che ci permette oggi con costi accessibili di avere sistemi di monitoraggio che possono essere utilizzati per prevenire gravi problemi in numerose aree, dai terremoti ai cedimenti strutturali ma anche ad effettuare prevenzione per la nostra salute.
I sensori oggi si possono trovare a costi accessibili per tutti e paradossalmente tutti potremmo permetterci di avere a casa uno strumento simile all’holter degli ospedali per il monitoraggio del ritmo cardiaco.
Industria 4.0 identifica la tendenza a integrare nuove tecnologie nelle attività industriali ma il grosso vantaggio potrebbe essere l’aumento del benessere di ognuno di noi tramite attività di prevenzione grazie a strumenti innovativi. Questa sarebbe la vera rivoluzione anche culturale, ovvero utilizzare strumenti più professionali per il monitoraggio della salute come braccialetti, smartwatch e indumenti dotati di specifici sensori che operano tramite gli smartphone.
Gli stessi possono essere usati anche in ambito sportivo per migliorare la preparazione e soprattutto per avere maggiori informazioni sullo stato di forma degli atleti.
Proereal ha investito molto nella ricerca e innovazione su questi argomenti e se vuoi saperne di più contattaci