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La filosofia di Test Pro

La filosofia di Test Pro che ha ispirato il software si base sulla visione sistemica.
Un sistema, è un insieme di elementi o sottosistemi interconnessi tra di loro o con l’ambiente esterno tramite reciproche relazioni, ma che si comporta come un tutt’uno. Un sistema può essere definito come l’unità fisica e funzionale, costituita da più parti o sottosistemi interagenti tra loro formando una unica unità funzionale con obiettivo comune (definizione tratta parzialmente da wikipedia)
Il sistema uomo, è un insieme, complesso ma determinato, di circa 50 trilioni di cellule connesse tra di loro con complessità elevata, dove è fondamentale la volontà del soggetto di raggiungere obiettivi.
Diventa fondamentale per il sistema biologico essere informato su ciò che succede nell’ambiente esterno e anche in tutti i sottosistemi dentro sé stesso. Tutte le informazioni che provengono dai recettori devono poi essere elaborate e vengono portate alle aree corticali e sottocorticali attraverso una fitta rete di informatori specializzati chiamati recettori.
La complessità totale del sistema porta all’idea che è molto difficile studiarlo come singoli sottosistemi ma deve essere considerato con una visione sistemica.
Il concetto chiave è il seguente per il benessere può essere schematizzato con il seguente grafico:
visione sistemica
La persona deve considerata nel suo insieme, nessun aspetto va trascurato, è come un orologio se solo un ingranaggio non è più in linea tutto il sistema non funziona e non solo quel piccolo ingranaggio. Se un lato del suo triangolo del benessere si rompe tutto il sistema avrà rendimento 0.
Per poter quindi studiare il sistema uomo si devono utilizzare strumenti evoluti.
I Sistemi Informativi sono l’insieme dei flussi delle informazioni all’interno di una società, sia elaborati in modo manuale sia in modo elettronico. In questi anni i si sono affermati come risorsa strategica per il raggiungimento di obiettivi di prestazione e di competitività aziendale: le opportunità offerte dalle nuove tecnologie permettono, se sfruttate in modo opportuno, di ottenere vantaggi considerevoli nella gestione delle attività. Le applicazioni dell’informatica abbracciano oggi un’area di applicazione di notevoli dimensioni, non sono più esclusive dell’area amministrativa, ma comprendono tutti i campi dello scibile e del lavoro, dall’astronomia alla medicina, dall’editoria alla posta, dalla progettazione al controllo di produzione di grandi multinazionali e così via. Le aziende che oggi introducono nuovi modelli organizzativi, sono orientate verso strutture sempre meno gerarchiche e sempre più ricche di comunicazione e la società, che vuole migliorarsi, deve mutare il suo modo di pensare, e adottare una struttura dinamica con un basso numero di livelli di riporto, con responsabilità interdipendenti, con alta delega, dove la comunicazione è il collante.
La comunicazione ha un ruolo fondamentale: i dirigenti devono essere capaci di elaborare e codificare segnali da trasmettere ma al tempo stesso di ricevere e decodificare. I segnali vengono elaborati e trasformati in informazioni e dati che possono essere sfruttati per migliorare il proprio lavoro: l’utilizzo di un adeguato sistema informativo facilita sicuramente la gestione in queste aree:

  • Comunicazione
  • Acquisizione, memorizzazione, ricerca dei dati
  • Trattamento dei documenti
  • Elaborazione dei dati e procedure di supporto decisionale
  • Servizi di segreteria
  • Controllo delle attività

Il sistema informatico per essere efficace deve avere una progettazione affrontata con criteri sistematici e manageriali, per la sua realizzazione bisogna creare un progetto al cui interno sono indispensabili competenze multidisciplinari. Una volta stabilito quali sono le informazioni utili bisogna reperirle, per poi passare allo studio dell’architettura del sistema informatico, che significa organizzare e collegare le informazioni per sfruttarle in modo efficiente.

Un sistema informatico può essere schematizzato come un insieme di dati e di processi che elaborano i dati.

I dati devono essere organizzati, vale a dire raggruppati e collegati con il minor numero possibile di operazioni e senza duplicazioni di informazioni.

Il modo di presentare i dati costituisce l’ultimo aspetto che prendo in considerazione; un interfaccia efficace deve avere queste caratteristiche:

1.facilità d’uso

2.facilità di comprensione

3.facilità di ricerca

4.grafica confortevole

Test Pro è stato studiato seguendo questi principi e si articola in 4 sezioni principali che seguono i processi: anagrafica, valutazione, programmazione, comunicazione e condivisione dei dati.

1.1.Anagrafica.

Il software può gestire le anagrafiche degli utenti, degli operatori, delle esercitazioni, delle terapie, dei prodotti, dei test, delle scale di valutazione, delle malattie, degli interventi, quindi di tutte le anagrafiche necessarie alle aree tecniche, riabilitative, mediche, mentali.

Le anagrafiche possono comprendere descrizioni, e file multimediali, per esempio le attività possono essere descritte da filmati, foto, disegni oppure ad esempio i test possono avere il protocollo di esecuzione spiegato tramite un filmato o un web seminar.

1.2.Valutazione.

In questa sezione è possibile gestire tutte le informazioni per creare la scheda dettagliata e di sintesi della persona. Qualsiasi tipo di valutazione che può essere oggettiva può essere gestita tramite Test Pro e in particolare:

  • anamnesi approfondita;
  • questionari alimentare, socio-culturale, psicologico;
  • valutazioni biofisiche dell’ambiente in cui l’atleta vive;
  • valutazioni di kinesiologia applicata;
  • valutazioni antropometriche; valutazione posturale;
  • valutazione del livello di stress; esami ematochimici;
  • valutazione medico sportiva (storico infortuni con terapie somministrate);
  • valutazioni tecniche, di performance, di stato durante l’attività;
  • valutazioni biomeccaniche;

Le valutazioni possono riferirsi ad aree diverse (medica, specifica, comportamentale …) e essere recuperate con modalità differenti (questionari, rilevazione da macchine biomediche, test durante la spedizione, …….).

Il software permette poi le integrazioni di tutte le valutazioni per creare un modello di realtà ipotetico; valutazione della realtà soggettiva della persona e suo confronto con il modello calcolato di realtà ipotetico; e la comparazione nel tempo.

1.3.Programmazione.

Una volta effettuata la valutazione Test Pro permette di preparare la programmazione. Lo schema logico è il seguente: l’utente effettua una serie di test e il sistema calcola l’elaborazione dei risultati dando una valutazione finale complessiva che dice che l’utente si trova al livello 2. Nel sistema sono stati inseriti i protocolli di lavoro e il sistema propone per l’utente un programma che lo porta dal livello 2 al livello superiore di benessere 3. Questo processo può essere svolto automaticamente o guidato dall’operatore che lo personalizza. Questo vale per qualsiasi area ad esempio per quella medica per portare l’utente dallo stato infortunio allo stato riabilitazione 1. In particolare vale per la programmazione di allenamento fisico, mentale, alimentare, biofisico quantistico.

Il sistema permette di creare sedute per ogni tipo di area comportamentale, medica, fisioterapica, tecnica, funzionale oppure di integrare le attività di diverso tipo in un’unica seduta.

Dall’archivio esercitazioni è possibile scegliere esercitazioni in base ai diritti e associare un operatore a ogni singola esercitazione/terapie. Le esercitazioni/terapie possono essere raggruppate per area e per tipo.

1.4.Comunicazione e condivisione.

Tutti i dati inseriti nel software possono essere disponibili per tutti gli operatori in qualsiasi punto del mondo e tramite supporti diversi (desktop, notebook, palmari …). Ogni dato è protetto da un apposito sistema di sicurezza che permette ad ogni operatore di visualizzare solo i dati per i quali è abilitato. La sezione report permette in ogni momento di avere la visualizzazione in tempo reale della scheda di sintesi dell’utente con tutte le informazioni necessarie, i punti di forza e debolezza, le aree di rischio, ovvero i punti in cui un utente può avere un problema.

Gli stessi report possono essere visualizzati per gruppo di lavoro, per area, per sede potendo compare diversi atleti, in diverse periodi con diverse scale di fattori.

Sempre questa area permette di verificare quali correlazioni esistono tra le scale di diverse aree in modo da creare relazioni anche di causa effetto. Le correlazioni permettono di creare di sistemi di supporto alle decisioni e sistemi previsionali per la performance.

Questo insieme di dati permetterà di creare un knowledge management e un know how aziendale.