- Progetta e Realizza - analisi, progettazione, realizzazione, gestione

Esecuzione dei test con Stabilo Pro 2.0

  1. Eseguire la registrazione di un test

Secondo uno studio su soggetti normali sotto i trent’anni che non avevano mai eseguito un test stabilometrico è possibile affermare che 20 persone su 51 al primo test presentavano registrazioni anomale, segno di emotività compatibile a quanto definito in bibliografia (Ageberg E., 1998), diviene quindi importante capire come effettuare l’esecuzione dei test.
In accordo con questa concordiamo nel suggerire di eseguire sempre un test ad occhi aperti come prima prova, poi da scartare nell’esame finale (test e re-test). Per questo Stabilo Pro prevede la fase posizionamento attraverso il bottone che si trova nell’application bar, che non registra alcun test ma permette di effettuare un ambientamento della persona.
Posizionato il soggetto sulla pedana in un ambiente neutro di informazioni e posto un punto di riferimento visivo in fronte al soggetto (si consiglia un colore rosso, forma circolare di 2-3 cm circa) si potrà iniziare la registrazione di un test.
Nella maschera esecuzione oltre alla fase di posizionamento si possono eseguire le funzioni di esegui test e ferma test attraverso i bottoni presenti nell’application bar e la chiusura della maschera.

Per eseguire un test bisogna scegliere dalla tendina TIPO TEST una tipologia di test, eventualmente modificare gli altri campi come l’operatore o inserire delle note poi fare click sul bottone esegui che è visibile solo se la pedana è connessa.Il software permette di registrare test singoli come OA (Occhi aperti), OC (Occhi Chiusi), e test combinati volti al calcolo di valori incrociati (Indice di Romberg e Indice di Interferenza Cervicale). Senza l’esecuzione preselezionata del test combinato non potranno essere automatizzati i calcoli di questi Indici.
Nel caso il test OA od OC da effettuare presenti delle variabili personalizzate (uso di stimoli podalici, acqua calda e fredda nei padiglioni auricolari, svincolo occlusale etc) si suggerisce di inserire tale commento in “Note” (form “nuovo test” oppure form “dati test”).
Per eseguire un test:

  • fare click sul tasto Test dalla scheda home
  • selezionare un cliente o creare un cliente nuovo dalla scheda test
  • fare click su “Nuovo test”
  • dalla scheda nuovo test fare click su “Posizionamento”
  • Fare click su “Esegui test”

È possibile saltare la fase di Posizionamento ed Eseguire il test direttamente.
È possibile interrompere il test con il bottone “Ferma test”
Nella fase di posizionamento la pallina è di colore grigio, durante il test la pallina è di colore verde
Il valore predefinito della durata può essere modificata dalla scheda configurazioneIl valore predefinito della durata a 51200 permette di ottenere il referto con valori che sono standardizzati e riconosciuti dalla comunità scientifica internazionale. Ogni cambiamento dei valori standard non è riconosciuto come standardizzato e non permette di avere delle norme di riferimento anche se il report referto emette ugualmente una valutazione che deve essere corretta dall’operatore inserendo delle note. Anche se il test viene fermato prima dei 51200 deve essere poi rivalutato dall’operatore. Le norme per il risultato sono quelle descritte in questo manuale.

  1. Precisazioni su test combinati

Vogliamo in questo capitolo descrivere in breve esempi di utilizzo pratico di esecuzione di test diagnostico-posturali multipli.Esempio di alterazione posturale su base discendente con accesso ATM-odontoiatrico.
Selezionare l’esecuzione di un test multiplo OA-OC-OCR (nome nella tendina occhi aperti chiusi retroverso) quindi eseguire i tre test in sequenza facendo attenzione a non far spostare la posizione dei piedi tra i test.Poniamo di avere come risultato:Area (OA)<Area(OC);
Area(OC)>Area(OCR);
Considerato che il test OCR (Occhi Chiusi a capo retroverso) pone il soggetto in una posizione scomoda per il vestibolo ed impone un’apertura dell’articolazione temporo-mandibolare (ATM), dovremo ottenere una Area(OC)<Area(OCR).
Torniamo al nostro ipotetico risultato, poniamo dubbio di interferenza cervicale ossia che l’ATM o precontatti dentali portino ad interferire con la postura. Per eseguire una verifica eseguiamo allora un altro test ad OC (scrivendo OCS nelle note, occhi chiusi con svincolo occlusale), ponendo un cartone morbido tra i denti (o del cotone usato in odontoiatria).Ipotizziamo allora di ottenere come risultato di questo test:
Area(OCS)<Area(OC)
Area(OCS)<=(AreaOCR).
Questo porterebbe alla conclusione che vi è una possibile interferenza cervicale su base odontoiatrica.
Lo stesso risultato dovrebbe essere ipotizzabile dall’indice di Interferenza Cervicale implementato nel software Stabilo Pro.
Si consiglia sempre di valutare clinicamente od indirizzare al medico specialista il soggetto per il dubbio ipotizzato.