- Progetta e Realizza - analisi, progettazione, realizzazione, gestione

Dott. Fortunata Romeo presenta Corso base sull’Esercizio Terapeutico Conoscitivo

Cari colleghi, care colleghe ho il piacere di comunicarvi che abbiamo organizzato un Corso base sull’Esercizio Terapeutico Conoscitivo ad Imperia, corso ECM con 50 crediti.
Ho la fortuna di affiancare in qualità di docente il direttore scientifico dott.ssa F. Panté e la Responsabile dell’area clinico-scientifico-formativa dott. C. Rizzello del Centro Studi di Villa Miari di Santorso.Il Centro Studi, come sapete, è nato soprattutto grazie all’impegno del Professor Perfetti col quale le docenti Panté e Rizzello hanno lavorato e studiato per molti anni
Anch’io ho avuto anni fa l’onore di lavorare con loro grazie ad una borsa di studio e questa resta per me l’esperienza professionale più significativa. Da allora ho seguito costantemente il gruppo di studio che fa riferimento alla teoria neurocognitiva della riabilitazione, approfondendo via via molti argomenti di interesse riabilitativo e ritengo importante condividere con chi fosse interessato quanto ho appreso.
Il Corso approfondirà in particolare l’uso dell’immagine motoria e del confronto tra azioni nella riabilitazione del paziente neurologico ed ortopedico.
L’immagine motoria viene utilizzata da più di vent’anni con buoni risultati e molte oramai sono le evidenze scientifiche che ne evidenziano l’efficacia, ma è ancora poco utilizzata in riabilitazione.
Il confronto tra azioni è invece uno strumento relativamente nuovo, nato dall’idea del Professor Perfetti che il ricordo della prestazione prelesionale potesse in qualche modo essere utile per il recupero.Da questa ipotesi è nata una vera rivoluzione all’interno del ETC …ma questo è l’argomento del Corso , per cui non diro’ di più.
Per locandina e info fai click qui
Per iscriversi clicca qui