Attendibilità della stabilometria con pedana WII Nintendo
In questi ultimi anni sono sempre più frequenti gli studi pubblicati che riportano l’uso della Wii Nintendo Balance Board, come pedana stabilometrica, per il recupero di persone con problemi di equilibrio in quanto la pedana si è dimostrata valida tanto quanto una clinica per il rilevamento della postura eretta. (Shih CH et al., 2010).
Si diceva che una piattaforma di forza è un metodo indiretto di misura di equilibrio o di oscillazione, in cui si misura la forza esercitata dal corpo sul terreno. Da questa misurazione del centro di pressione della persona (COP) è determinato, e poi collegato al loro centro di gravità (COG) e infine al loro equilibrio.
In base all’articolo “A quality control procedure for force platforms” (Browne et O’Hare, 2000) è stato eseguito un test di qualità sulla Nintendo Balance Board dal quale si evince ciò che di seguito viene riportato.
L’uniformità è un parametro importante nelle caratteristiche di una pedana stabilometrica. L’uniformità della pedana di forza può essere determinata mediante l’applicazione di un carico calibrato in un numero sufficientemente rappresentativo di punti sulla piastra superiore. Le coordinate dei punti dovrebbero essere contenute all’interno dell’area ± l0 cm dalla origine sia nella direzione x che y (Bizzo et al. 1985).
La pedana stabilometrica dovrebbe avere una risposta univoca a meno di 1 mm in tutta l’area entro ± 10 cm dal centro meccanico e sia nella direzione x che y (Bizzo et al. 1985).
Dai dati studiati (vedi tabella sottostante) si evince che per quanto riguarda l’asse X la media delle misure non supera mai il mm, infatti solo i valori registrati oltre -100 e +60 sono superiori a questo valore; la stessa cosa vale per l’asse Y. L’area statica è di 1 mm² compresa quindi nei limiti del test di qualità.
Le misurazioni dimostrano quindi che la pedana Wii Balance Board versatile, leggera mantiene le caratteristiche di standard bibliografico riconosciuto e può eseguire valutazioni stabilometriche con alto grado di attendibilità.
La WII Nintendo Balance Board si rivela quindi uno strumento poco costoso, affidabile, maneggevole e versatile, una valida alternativa ad una pedana stabilometrica classica.
Per utilizzare al meglio la Wii Nintendo come pedana stabilometrica può essere utilizzare il software Stabilo Pro, uno strumento estremamente semplice e intuitivo per ottenere in pochi minuti una valutazione posturale con impatto immediato.
prova la demo >>>>