In Ingegneria del software l’analisi dei requisiti è un’attività che definisce le funzionalità che il prodotto deve offrire, ovvero i requisiti che devono essere soddisfatti dal software sviluppato.
L’analisi dei requisiti è la prima fase del processo di sviluppo, e deve concludersi con la stesura di una dettagliata specifica dei requisiti che descrive le funzionalità del nuovo software in modo esauriente e completo.
Oggi vengono spese molte giornate a capire quale software soddisfi le esigenze e soprattutto se ne esiste uno in commercio che può supportare l’organizzazione e non creare un vincolo.
Un’analisi bene eseguita permette una riduzione di costi per la realizzazione del software ed permette poi di ridurre i costi aziendali attraverso l’ottimizzazione delle procedure e dei processi aziendali.
la fase di analisi è la parte più importante del progetto, dove si possono mettere in evidenza tutti gli aspetti progettuali, obiettivi, tempi e costi della successiva realizzazione e l’impatto organizzativo.
Per effettuare un’analisi sono necessari strumenti e competenze multidisciplinari e per questo l’azienda,se non ha già al suo interno le risorse necessarie, deve saper scegliere la società di consulenza che abbia al suo interno competenze informatiche ed anche gestionali organizzative e di project management.