L’utilizzo del biofeedback visivo con esercizi che utilizzano il computer può essere semplificato affermando che il sistema nervoso centrale non ha in se conoscenza ne dei muscoli ne delle articolazioni del corpo ma conosce solo gli scopi da raggiungere.
Tale affermazione fa si che l’esecuzione di un esercizio con un obiettivo tangibile, se ben costruito ed utilizzato dal terapista od in ambito sportivo permetterebbe di potenziare l’atto stesso che solitamente si effettua in maniera segmentale e diciamo afinalistica.
Gli esercizi che si propongono nel pacchetto di StabiloPro base sono rappresentati da esercizi di memoria (Cerchi, Percorso, Bilancia), ossia esercizi che permette di seguire degli obiettivi che si susseguono nel tempo e da esercizi con casualità degli obiettivi (Bersagli BersaglioX, BersaglioY, Posizione).
Gli esercizi sono utili per il raggiungimento di molti obiettivi, ad esempio per migliorare la propriecettività e per effettuare la rieducazione dopo infortuni, per migliorare la postura, per eseguire la prevenzione del rischio di caduta per l’anziano.