Disordine posturale
Il disordine posturale costituisce una famiglia di problematiche che in questo periodo vengono analizzati con particolare attenzione poichè si conoscono ancora meglio i sintomi che le soluzioni.
Più del 25% delle persone visitate lamenta problemi alla schiena e più del 15% lamenta malesseri al collo, più del 40% della popolazione soffre di fastidi o dolori alla colonna vertebrale: il dato è stato elaborato a partire da una ricerca condotta su 2600 persone visitate da uno staff di medici nelle palestre e aziende di Milano tra settembre 2010 e giugno 2011. L’esercizio fisico permette di mantenere il corpo umano agile e sano.
Il disordine posturale causa questi problemi e le sue manifestazioni possono comprendere anche mancanza di equilibrio, vertigini, capogiri, faticabilità muscolare, difficoltà a mantenere alcune posizioni, modificazioni dell’appoggio plantare, problemi viscerali ,stress muscolari ,dolori muscolari e articolari, sciatalgia, cervicalgia, lombalgia, difficoltà nella masticazione, dolori in apertura e chiusura della bocca, rumori articolari a livello delle articolazioni temporo mandibolari, cefalee muscolo tensive
La soluzione del problema può riferirsi a uno o a più campi della medicina dall’odontoiatra alla fisiatria oppure alla sfera emotiva per esempio.
Il software Stabilo Pro permette di dare indicazioni a livello di diagnosi e permette anche di eseguire esercizi per la propriocettività, l’equilibrio, per il controllo del movimento del baricentro e dei carichi che possono essere utili per il riordino posturale