Stabilo Pro per migliorare il consumo energetico

Il Test of Balance (ToB) permette di valutare statisticamente la percentuale delle esoentrate che il soggetto utilizza nella stazione eretta statica. Può essere utile per verificare negli sportivi quanto un soggetto utilizza l’aspetto visivo o l’aspetto somato sensitivo o l’aspetto vestibolare per restare in equilibrio.

Se uno degli aspetti è inferiore alla percentuale del 30% significa che può essere allenato per ottenere un miglioramento nel suo sistema posturale e un minor dispendio di energia.

Per effettuare il test con StabiloPro si eseguono 4 misurazioni che permettono di indagare l’utilizzo delle esoentrate e differenziarne i valori e nel dettaglio.

nel test occhi chiusi OA, vengono sollecitati vista, vestibolo, tatto podalico, nel test occhi chiusi OC, vestibolo, tatto podalico, nel test occhi aperti con mousse OA, vista, vestibolo, nel test occhi aperti con mousse OC solo del vestibolo.

La comparazione delle 4 prove permette di definire le percentuali che vengono utilizzate dal soggetto, e in bibliografia nel ToB viene descritta una normalità per soggetti giovani con circa 33% in tutte e tre le eso-entrate (vista, vestibolo, tatto podalico), mentre per l’anziano aumenta a 50% la vista e scendono a 25% le altre.

Per maggiori info contattaci info@proereal.it o visita il sito StabiloPro