- Progetta e Realizza - analisi, progettazione, realizzazione, gestione

Valutare una capacità specifica di un atleta ad esempio il Tiro in porta (obiettivo fare gol)

Valutare una capacità specifica di un atleta ad esempio il Tiro in porta (obiettivo fare gol)

Un aspetto fondamentale della programmazione è saper valutare i risultati raggiunti.

Per poter effettuare al meglio questa fase devo stabilire un protocollo dei test e poter monitorare nel tempo i valori ottenuti da ciascun atleta/gruppo.

Il software Test Pro permette di inserire test personalizzati e di sfruttare una serie di test preconfigurati.

Oltre allo stato generale di un atleta l’allenatore si deve concentrare su alcune capacità specifiche, per capire come nel tempo gli atleti migliorano dopo che ho svolto un ciclo di programmazione: per esempio se eseguo un micro ciclo con obiettivo forza come si modifica l’abilità del cacliare? Migliora o peggiora? Per poter rispondere a questa domanda devo sicuramente predisporre una serie di test o (esercizi test) che sappiano indicarmi al meglio in modo oggettivo e ripetibile il risultato.

Per quanto riguarda la capacità del tiro in porta ad esempio ritengo che l’allenatore debba valutare diversi aspetti che mi portano all’obiettivo di fare gol e non solo di calciare seconda la teoria, altrimenti poi dico sempre creo tante occasioni ma non segno eppure sanno tirare i miei giocatori: questa è particolare prospettiva chiaramente soggettiva.

Sono quindi importanti anche la capacità di reazione (tirare prima che il portiere o il difensore possano fermarmi), capacità di percepire la giusta distanza (scelgo in che modo tirare e con quanta forza), la forza, la flessibilità e l’adattamento (tiro con una specifica zona del piede per poter anticipare o calciare forte).

La valutazione diventa sicuramente complessa, con un grande numero di variabili (che difficilmente tutte potrei misurare per i limiti di ogni situazione) e quindi ogni allenatore ha il dovere di crearsi il suo modo per valutare cercando in base alle sue disponibilità di spazi, tempi e strumenti di personalizzare un suo protocollo che possa essere il migliore possibile in base alla sua situazione e cercando di comprendere il maggior numero di variabili.

Un possibile protocollo valido per tutte le età chiaramente modificando tempi e distanze è il seguente:

Nome test: gol in porta 2×2

MATERIALI: porta 2×2, 1 Pallone di gomma numero 3, due cinesini

ZONA: un rettangolo 4 per 14

ESECUZIONE DEL TEST:

Per categoria pulcini

Il ragazzo con la palla deve calciare dalla distanza di 8 metri in una porta porta 2×2. La palla deve essere sollevata da terra durante la traiettoria e può effettuare un solo rimbalzo prima di entrare nella porta. Si contano i numeri di gol in 10 tentativi.

per esordienti

Il ragazzo con la palla deve calciare dalla distanza di 11 metri in una porta porta 2×2. La palla deve essere sollevata da terra durante la traiettoria e non può effettuare rimbalzi prima di entrare nella porta. Si contano i numero di gol in 10 tentativi

per giovanissimi

Il ragazzo con la palla deve calciare dalla distanza di 16 metri in una porta porta 2×2. La palla deve essere sollevata da terra durante la traiettoria e non può effettuare rimbalzi prima di entrare nella porta. Il pallone è posizionato per 4 tentativi centrale rispetto alla porta, per 3 tentativi a 1 metro esternamente rispetto al palo della porta a destra, per 3 tentativi a 1 metro esternamente rispetto al palo della porta a sinistra. Si contano il numero di gol nei 10 tentativi.

Per allievi e adulti

Il ragazzo con la palla deve calciare dalla distanza di 20 metri in una porta porta 2×2. La palla deve essere sollevata da terra durante la traiettoria e non può effettuare rimbalzi prima di entrare nella porta. Il pallone è posizionato per 4 tentativi centrale rispetto alla porta, per 3 tentativi a 1 metro esternamente rispetto al palo della porta a destra, per 3 tentativi a 1 metro esternamente rispetto al palo della porta a sinistra. Si contano il numero di gol nei 10 tentativi.

Fermare palla sulla riga

Il ragazzo ha la palla esegue 5 metri in guida della palla e deve fare in modo che la palla si fermi tra coni posti distanti fra loro 8 metri a una distanza di 5 metri poi di 10 metri poi di 15 metri poi di 30 metri poi di 45 metri (chiaramente va adattato per età e deve essere definita la distanza ammissibile dalla porticina per essere ritenuto valido il punto)- 3 tentativi per ogni distanza si calcolano il numero di punti effettuati

Tempi di reazione

Questo test è utili per valutare i tempi di reazione, dove sullo schermo appare un pallino verde o un quadratino rosso in una posizione variabile random e in un tempo random e l’utente deve fare click su uno se appare il tondino verde e su 0 se appare il quadratino rosso.


Vengono memorizzati i tempi e le risposte per ogni domanda e viene indicata come scala risultato del test il tempo medio di risposta e il numero di errori effettuati.

Tiro in porticina da varie distanze dopo 8 metri di guida della palla

Un ragazzo ha la palla esegue 8 metri in guida della palla e deve fare in modo che la palla entri ui una porta di 2×2 metri a una distanza di 5 metri poi di 10 metri poi di 15 metri poi di 20 metri poi di 30 metri (chiaramente va adattato per età e deve essere definita la distanza ammissibile dalla porticina per essere ritenuto valido il punto)- 3 tentativi per ogni distanza si calcolano il numero di punti effettuati.

Può essere personalizzata la parte iniziale ad esempio obbligando il giocatore a eseguire in scatto la corsa o a eseguire un percorso prima di tirare, può essere anche personalizzato il fatto di mettere un ostacolo davanti alla porta per far calciare a parabola oppure per ricercare la migliore posizione calciando rasoterra.

Questi sono solo un rapido esempio di test facilmente inseribili ad esempio nel software Test Pro che permette di analizzare nel tempo i test di valutazione secondo diverse statistiche ma che ogni allenatore ha l’obbligo di integrare e personalizzare con le sue conoscenze

prova la demo sul sito www.bs4.it