- Progetta e Realizza - analisi, progettazione, realizzazione, gestione

Stabilo Pro 2.0: passi iniziali

Per utilizzare Stabilo Pro bisogna installare il software effettua il download dalla pagina internet
http://www.proereal.it/software/stabilopro/ e seguendo una serie di passi iniziali molto intuitivi.

software stabiloEseguire il file Setup appena scaricato, le impostazioni predefinite sono valide per una installazione standard. Se si hanno dubbi lasciare le impostazioni predefinite che rendono l’installazione semplice e consentono di utilizzare il software in tutte le sue funzionalità.
La lingua specificata in fase di installazione sarà valida solo per l’installazione; il software sarà comunque utilizzabile in tutte le lingue disponibili.
Requisiti

  •  Personal Computer Intel o amd
  • Windows XP SP3, Windows Vista, Windows 7 o Windows 8/8.1
  • Pedana Wii Balance board o compatibile
  • 150 Mb di Spazio libero su HD
  • 1 GB di Ram consigliati 2
  • Microsoft .Net 4.0
  • Monitor con risoluzione 1024-768 o superiori

Dopo aver effettuato l’installazione per avviare il software fare click sull’icona Stabilo Pro_V2 dal menu programmi/Stabilo Pro
Nel menu Stabilo Pro l’installazione inserirà altre icone utili per sfruttare al meglio il software tra cui questo manuale.
Al primo accesso il software apre in automatico la finestra delle configurazioni, posizionandosi sulla form del codice d’accesso necessario per l’attivazione.
Deve essere copiato il “Codice Identificativo” e comunicarto via mail a info@proereal.it con i dati di riconoscimento del cliente al fine di ricevere il “codice di attivazione”. Inserito il codice ricevuto via mail da ProeReal srl, selezionare la voce “Ho letto, compreso ed accettato tutti i termini di licenza” e selezionare conferma.
Si ricorda che il codice ha valore solo e soltanto per il PC su cui si è installato il software, nel caso di cambio PC dovrà essere fatta richiesta di un nuovo codice di attivazione con la stessa procedura descritta. Si consiglia prima dell’installazione di verificare che il PC risponda ai requisiti minimi di hardware. Si consiglia inoltre di disattivare durante le registrazioni software come antivirus o altri che rimangono in memoria e che potrebbero inficiare il campionamento.
Il codice permette di abilitare le funzioni disponibili in base alla licenza acquistata: solo diagnosi o versione ligth da inserire in codice attivazione test, solo esercizi o singolo esercizio da inserire in codice di attivazione esercizi. Una volta inserito fare click su conferma per salvare la configurazione.
Schermata Home
La schermata home è la scheda introduttiva dell’applicazione che consente di accedere alle varie aree a cui si è abilitati (tramite i pulsanti test e/o esercizi) , di configurare il prodotto (tramite il pulsante configurazioni) e di gestire le connessioni.
È possibile utilizzare il software in diverse lingue; per cambiare la lingua è sufficiente fare click sulla bandierina relativa alla lingua desiderata. Al primo avvio il software utilizza la lingua del sistema operativo, qualora non fosse disponibile utilizza la lingua inglese. Dagli avvii successivi il software si presenterà con l’ultima lingua selezionata.
Le prime due icone dell’application bar mostrano le abilitazioni che indicano a quali aree si può accedere. In base alla licenza acquistata si abilitano illuminandosi se attivi gli esercizi e i test, invece si visualizza un bottone apposito se è stata acquistata la versione light.
Il bottone Pedana consente di avviare manualmente la connessione alla pedana bluetooth e di verificarne lo stato: se verde indica che la pedana è connessa, se grigio non connessa, se azzurro che è in fase i connessione, se rosso che si sta rimuovendo il dispositivo come spiegato nella sezione primo avvio. Come ultimo bottone troviamo poi le info che visualizzano alcune informazioni sul prodotto. L’application bar presente in ogni pagina può essere nascosta facendo click con il tasto destro del mouse e si può far riapparire sempre con un click del tasto destro.
Collegamento della pedana
Per eseguire i test è necessario aver configurato e connesso la pedana al computer tramite Bluetooth. Il software è stato testato con la pedana Balance Board (RWL-WBC-01) Wii Nintendo e con la pedana Balance Pro.
Verificare sempre che le batterie non siano esaurite o comunque poco cariche in quanto la registrazione presenterebbe ripetizioni multiple dei valori nel tempi e risulterebbe alterata.
Per connettersi la prima volta è necessario aprire il software e tenere schiacciato il bottoncino rosso della wii (o pedane compatibili) vicino alle batterie oppure il bottoncino della pedana che permette il riconoscimento. Se la pedana non viene collegata ad altri PC la successiva volta sarà conosciuta automaticamente e basterà fare click sul bottone davanti di accensione.
Il programma Stabilo Pro si appoggia sulla connessione del sistema operativo e funziona correttamente con lo stack Microsoft. È consigliato utilizzare lo stack Microsoft Windows.
Qualora il computer non disponesse di una scheda integrata Bluetooth è possibile utilizzare una periferica esterna USB che svolga la medesima funzione.
Il software prova a collegarsi alla pedana bluetooth in modo automatico dopo 10 secondi dall’avvio del software. Durante le prova di connessione l’icona Bluetooth nella prima pagina diventa di colore blu. Durante il tentativo di connessione è necessario tenere premuto il bottoncino rosso della pedana nel vano batterie. Il software effettua 10 tentativi di connessione. La connessione può richiedere diverso tempo anche fino a tre minuti.
Se l’icona diventa di colore rosso è consigliato lasciare il bottone in quanto il software sta eliminando il dispositivo; sarà necessario ripremerlo appena diventa di colore blu.Una volta effettuata la connessione l’icona diventa di colore verde, e tra un tentativo e l’altro l’icona diventa di colore grigio.
Se si chiude il software la pedana non viene disconnessa per cui se è abilitata la connessione automatica il software si riconnette senza premere alcun bottone né sulla pedana, né all’interno del software.
Dopo un eventuale riavvio del pc o della pedana normalmente è sufficiente tenere premuto il bottone anteriore (power) della pedana durante la fase di connessione.
È possibile configurare il software in modo che non si colleghi automaticamente impostando a zero il parametro “Tempo con pedana non connessa” dalla scheda configurazioni.
È possibile configurare il software in modo che non elimini mai il dispositivo impostando a zero il parametro “numero di tentativi prima di cancellare il servizio” dalla scheda configurazioni.
È possibile configurare il software in modo che elimini sempre il dispositivo prima di connettersi impostando a uno il parametro “numero di tentativi prima di cancellare il servizio” dalla scheda configurazioni.
Per avviare manualmente la connessione alla pedana è necessario fare click sull’icona pedana nell’application bar della schermata principale. Anche per la connessione manuale potrebbero essere necessari più tentativi. La connessione automatica è attiva solo se il software è sulla schermata principale. Durante i tentativi di connessione si consiglia di non svolgere altre operazioni sul pc.
Per eliminare il dispositivo dal software e dal sistema operativo è possibile fare click sul bottone disconnetti nella scheda Configurazioni. Il pulsante è visibile solo se la pedana non è collegata al software.
Dalla versione 2.0.4 è stato inserito il parametro Connessione esterna che permette di collegare la pedana attraverso le utility del sistema operativo, disattivando la connessione automatica del software. Con questa impostazione è necessario attivare la pedana prima di utilizzarla all’interno del software. Con questo tipo di connessione l’icona assume un colore arancio. Si consiglia di utilizzare questa connessione esclusivamente con stack bluetooth diversi da Microsoft.