- Progetta e Realizza - analisi, progettazione, realizzazione, gestione

Software su misura: dall’operatività alle decisioni aziendali

Software su misura: dall’operatività alle decisioni aziendali

Il software su misura permette di gestire in modo ottimale la fase operativa dell’azienda raccogliendo informazioni utili per prendere le decisioni aziendali.

Software su misura: dall'operatività alle decisioni aziendali

In commercio esistono molti software gestionali per diversi tipologie di imprese, a volte rispondono alle necessità, a volte si discostano troppo dalle procedure aziendali; in questo secondo caso per utilizzare il software è necessario prendere accorgimenti che però rallentano l’operatività e non forniscono tutti i dati necessari alla direzione per valutare l’andamento dell’azienda e per elaborare le strategie.

Il software su misura invece sebbene abbia tempi di implementazione più lunghi e costi leggermente più alti viene realizzato per rispondere alle esigenze operative e per registrare tutti i dati necessari. Il punto di partenza è sempre un’analisi iniziale che estrapola le procedure aziendali per fornire a tutti gli operatori gli strumenti informatici più adatti a velocizzare il lavoro. In questa fase si studia come automatizzare le attività e come disegnare le schermate per renderle il più intuitive possibile. Ogni operatore visualizza solo i dati di propria competenza ed in ogni schermata ci sono solo le informazioni ed i componenti utili all’attività che si sta eseguendo.

La successiva fase di analisi riguarda le informazioni che servono alla direzione per monitorare l’andamento dell’azienda in ogni reparto dalle produzione alle vendite, dagli acquisti alla logistica, etc. Dopo la fase di monitoraggio deve essere possibile poter prendere delle decisioni per migliorare la situazione.

Dopo un’attenta analisi operativa si passa all’analisi informatica per scegliere gli strumenti più adeguati per implementare il software e la piattaforma dove sarà eseguito che può essere all’interno dell’azienda o in cloud.

Dopo la fase di analisi inizia lo sviluppo software che prevede l’implementazione di un database per raccogliere le informazioni, lo sviluppo software per realizzare le funzioni logiche, l’interfaccia utente e la reportistica. Successivamente viene eseguita la fase di test ed il rilascio in produzione. A seconda dei casi il rilascio effettivo può avvenire in un momento unico oppure in vari step rilasciando alcune funzionali per periodo.

Una volta in produzione ogni utente ha una serie di schede per svolgere le proprie attività di inserimento dati o di gestione. Spesso i software si interfacciano con dispositivi elettronici in grado di gestire macchinari di produzione o strumenti di monitoraggio. Le informazioni inserite dagli operatori e/o dai dispositivi vengono elaborate dal software che prepara report ed invia notifiche in base a determinati parametri.

Software su misura per le decisioni aziendali

I responsabili e la direzione accedono ai report per visualizzare i dati riepilogativi contenenti tutte le informazioni importanti per scegliere le azioni da svolgere. Gli operatori vedono i dati di dettaglio per risolvere eventuali anomalie.

I software personalizzati hanno il grande vantaggio che sono costruiti su misura e quindi estrapolano i dati utili, mentre i software commerciali spesso non sono così specifici da poter fornire tutte le informazioni necessarie perché ogni azienda ha una sua identità ed una propria logica operativa che la differenzia dalle altre anche se dello stesso settore.

Per avere maggiori informazioni sull’argomento o per richiedere un preventivo per un software su misura per la tua azienda contatta Proereal, software house di Paderno Dugnano, in provincia di Milano che realizza programmi personalizzati per aziende da oltre 20 anni.