- Progetta e Realizza - analisi, progettazione, realizzazione, gestione

La metodologia per il passaggio per l'allenatore moderno è supportata da Test Pro (parte 1)

La metodologia per il passaggio per l’allenatore moderno è supportata da Test Pro (parte 1)


Il passaggio, prerequisito del possesso è uno dei fondamentali sui quali pone maggiore attenzione l’allenatore in questi ultimi anni. I metodi che in questo periodo si vedono sui campi di calcio per l’insegnamento finalmente cominciano a mostrare segni di novità. Ultimamente anche nelle tesi dei master di Coverciano si comincia a parlare di sistemi complessi, di variabili connesse e combinate e tutto questo riporta alla visone sistemica di cui sono promotori anche allenatori e psicologici che hanno ottenuto risultati importanti nei loro ambiti. Per poter definire come allenare il passaggio l’allenatore deve come primo aspetto scegliere quali sono tutti i parametri che influenzano un passaggio corretto e come misurare i parametri che intervengono. Essendo il passaggio un sistema complesso in quanto ci sono moltissime variabili che lo influenzano (forza, visione periferica, tempi di reazione, coordinazione spazio-temporale, precisione del gesto, scelta della soluzione, valore dell’ansia) e inoltre questi parametri hanno relazioni con altri, tra tutti i parametri si devono scegliere quelli che sono maggiormente correlati con la capacità tecnica del passaggio. Per semplicità di spiegazione in questo articolo se ne indicano solo alcuni che possono far comprendere la metodologia di lavoro che un allenatore deve utilizzare in un ambiente complesso.
I parametri che consideriamo sono la capacità di dosare la forza (differenziazione motoria), i tempi di reazione che servono per scegliere nel tempo dovuto come effettuare un passaggio, capacità di eseguire il gesto da fermo, la capacità di eseguire il gesto in movimento, e la coordinazione nei movimenti. I test che misurano i parametri descritti possono essere:
Harre test
L’allievo si posiziona con i piedi dietro la linea di partenza in stazione eretta, senza appoggiare le mani a terra. Es.: l’allievo parte dalla linea di partenza posta presso il bordo del materassino eseguendo una capovolta avanti; rialzatosi, gira attorno al cono stradale posto nel centro del percorso, tenendolo sempre alla propria destra. Valica l’ostacolo posto di fronte a sé (alla sua destra rispetto alla posizione di partenza) e ritorna strisciandovi sotto, gira attorno al cono centrale (sempre con cono alla propria destra), valica l’ostacolo centrale, vi striscia sotto per eseguire il medesimo esercizio con l’ultimo ostacolino. Infine conclude l’esercitazione uscendo da una porticina segnata da due evidenziatori posti alla destra del materassino.
Test ferma palla sulla riga
Si esegue un passaggio cercando di far fermare la palla su una riga a distanza di 10, 20, 30,metri. Se ci si avvicina alla riga con distanza inferiore a 50cm viene considerato corretto per le prove a 20 e 30 metri mentre è corretto con distanza massima a 30cm per i 10 metri. 3 prove per ogni riga.
Passaggio da fermo
Eseguire dei passaggi in 3 porticine larghe 1 metro, una frontale e due oblique a 30° circa distanti 15 metri. Si contano il numero di passaggi riusciti. 4 tentativi nella porta centrale e 3 nelle laterali.
Passaggio dopo guida
Eseguire dei passaggi dopo una guida della palla di 10 metri in 3 porticine larghe 1 metro, una frontale e due oblique a 30° circa distanti 15 metri. Si contano il numero di passaggi riusciti per 4 tentativi nella porta centrale e 3 nelle porte laterali
Visual test
Sullo schermo del pc possono apparire due segnali in un quadrato definito. L’atleta deve fare click sul numero 1 della tastiera se appare il tondino verde e 0 se appare il quadrato rosso. Si misura il tempo impiegato e il numero di errori commessi.
Per poter monitorare la validità della programmazione e conoscere il livello dei giocatori, se non si possiedono delle norme validate (e al momento non ci sono) si devono eseguire una serie di test in vari periodi ed effettuare delle elaborazioni statistiche che aiutino a capire i dati. Per fare un esempio pratico si può utilizzare il software Test Pro di Proereal che consente in modo rapido di eseguire ed inserire i risultati dei test e automaticamente fornisce una serie di report. Si può partire effettuando i test di ingresso in questo caso a luglio 2017
I test eseguiti sono inseriti tramite le maschere di inserimento test per gruppo

mentre il visual test è stato effettuato al pc tramite il software di test pro

Essendo la prima sessione di test l’unico report significativo è la visualizzazione dei risultati dei test elaborati per verificare come ogni giocatore è preparato rispetto agli altri


per ulteriori info info@proereal.it o visita il link