- Progetta e Realizza - analisi, progettazione, realizzazione, gestione

Informazioni iniziali sul Fotopletismografo (PULSE)

Informazioni iniziali sul Fotopletismografo (PULSE)

Per poter analizzare il battito cardiaco si possono utilizzare diversi strumenti ed è necessario avere alcune informazioni inizali sul Fotopletismografo (PULSE).

Tramite il Fotopletismografo si può ricavare il battito cardiaco analizzando il volume di sangue che passa per la parte in esame. Quest’ultimo è analizzato tramite i raggi infrarossi emessi dal sensore PULSE.

La Pletismografia si basa sullo studio della diffusione dei raggi infrarossi nei tessuti, per studiarne l’irrorazione.

Si esegue mediante l’uso di un rilevatore periferico, da posizionare sui polpastrelli delle dita delle mani o dei piedi, comprendente una fotocellula e una sorgente luminosa. La fotocellula è colpita da stimoli riflessi in rapporto al grado di vascolarizzazione.

L’esame del battito cardiaco effettuato tramite il Fotopletismografo non è accurato come un elettrocardiogramma per quanto riguarda la misura degli interbattiti ma ha una precisione attendibile riguardo la media della frequenza cardiaca.

Svolgimento esame

Per effettuare l’esame bisogna innanzitutto collegare tramite Bluetooth il controller fornito al software AZ BIOPROCESS. Troverete sul manuale le informazioni per collegare il controller al vostro dispositivo. In seguito bisogna collegare il sensore PULSE nella porta corretta.

Per misurare il battito cardiaco basterà posizionare il dito sul sensore.

Per gli adulti un valore normale di frequenza cardiaca a riposo varia tra 60 e 100 battiti al minuto, valori inferiori indicano generalmente che il cuore lavora in modo particolarmente efficiente.

 La misurazione è generalmente effettuata a riposo, perché in questa situazione il cuore pompa la quantità di sangue più bassa, necessaria a mantenere attive le fisiologiche funzioni dell’organismo; senza lle richieste che possano avvenire per cause diverse come per esempio l’attività fisica che renderebbe difficilmente confrontabili le misurazioni.

L’analisi della frequernza cardiaca può dare indicazioni sullo stato di benessere della persona in quanto si possono ricavare informazioni su:

  • Stato di forma
  • Stanchezza
  • Ansia e depressione
  • febbre
  • tachicardia
  • bradicardia

Proereal nella soluzione AZ Bioprocess fornisce il fotopletismografo come un opzione avendo inserito nella soluzione standard un ECG.

L’utilizzo del pletismografo può essere utilizzato in centri di riabilitazione, dagli psicologici, da preparatori e personal trainer.