- Progetta e Realizza - analisi, progettazione, realizzazione, gestione

In arrivo Stabilo Pro 2.0

In arrivo la nuova versione di Stabilo Pro, il software per effettuare rilevazioni stabilometriche, analizzarne i risultati ed eseguire esercizi per la riabilitazione e prevenzione
La versione Stabilo Pro 2.0 si presenta con una nuova veste grafica, la traduzione in francese ed inglese e diverse funzionalità aggiuntive tra cui il collegamento facilitato alla pedana, un nuovo esercizio, …

Stabilo Pro 2.0 Home
Home page Stabilo Pro 2.0

La nuova versione ha inserito il nuovo parametro SampEn che misura l’entropia della serie di dati e un esercizio aggiuntivo: passo.
Stabilo Pro 2.0 esercizio Passo
Esercizio riabilitativo Passo

Tutte le pagine hanno ora un application bar che semplifica ulteriormente tutte le operazioni.
Il Software ha dimostrato la sua compatibilità anche con pedane diverse dalla WII NINTENDO BALANCE BOARD, e sarà utilizzato per effettuare nuove ricerche sul rischio di caduta dell’anziano e per la riabilitazione di pazienti neurologici (ad esempio presso la ASL imperiese).
Il software è stato utilizzato per la realizzazione di corsi ECM tra i quali il Corso di posturologia che si è svolto a Mozzate (CO) realizzato con la collaborazione della associazione scientifica Aequabilitas e di RatioLab.

RIcordaimo che STABILO PRO permette al professionista di eseguire corrette registrazioni stabilometriche. Utilizzando le condizioni di esame standard (occhi aperti, occhi chiusi…) o personalizzate (occhi chiusi con capo retroflesso, occhi aperti o chiuso con gomma destabilizzante…) potrete avere una lettura ragionata e consigli sulla registrazione eseguita.

Il modulo esercizi permette di effettuare la riabilitazione, migliorare la propriocettività, eseguire esercizi per la prevenzione del rischio di caduta dell’anziano e permettere una maggior presa di conoscenza dei movimenti del baricentro. Gli esercizi consistono in movimenti del baricentro che sono visualizzati con lo spostamento di una palla che deve colpire dei bersagli fissi, mobili, o seguire un percorso. L’esercizio bilancia e passo permettono invece di imparare a gestire lo spostamento del carico visualizzandolo con delle barre.

  • La verifica statica del movimento del baricentro del soggetto (statokinesigramma e stabilogrammi), la verifica dei carichi anteriori, posteriori e laterali, l’analisi di Fourier sui due assi, evidenzia la tattica posturale utilizzata.

  • Un sistema semiautomatico è in grado di leggere e discriminare i diversi valori traducendoli in possibili risultati e consigli per procedure cliniche secondo la scuola francese di Gagey.

  • Interdisciplinarità: i risultati ottenibili, le anomalie registrate, potranno permettere di pilotare un trattamento con i giudizi specialistici medici e sportivo-riabilitativi.

  • L’alterazione del sensore vestibolare può coinvolgere l’ambito fisiatrico-riabilitativo.

  • Le asimmetrie possono coinvolgere l’ambito ortopedico-riabilitativo, posturologico e sportivo.

  • Le differenze tra test specifici altre figure mediche come odontoiatri, oculisti, ortottisti, podologi, osteopati.

  • L’analisi dell’esame stabilometrico facilita inoltre il riconoscimento di eventuali situazioni di simulazione da danni neurologici e funzionali reali.

  • Software non medicale, da usarsi per valutazioni sportive o posturali e non atto ad eseguire diagnosi mediche.