- Progetta e Realizza - analisi, progettazione, realizzazione, gestione

Ancora alcuni posti disponibili per il corso ECM Riabilitare con la mente e per seminario di Terapia Manuale

Il corso ECM Riabilitare con la mente, riconosciuto come Corso Base dall’Associazione Italiana Docenti Esercizio Terapeutico Conoscitivo, si propone di approfondire i principi della Teoria Neurocognitiva alla base dell’Esercizio Terapeutico Conoscitivo, in relazione soprattutto agli strumenti dell’Immagine motoria , del ricordo prelesionale e del confronto tra azioni.
La Motor Imagery è ormai riconosciuta, in base alle evidenze scientifiche, come uno strumento efficace nel recupero di diverse patologie, in particolare nei pazienti con lesioni neurologiche. Spesso però viene utilizzata in modo poco rigoroso, escludendo i pazienti che non sanno immaginare, e senza alcun controllo sulla qualità delle immagini motorie evocate.
L’Esercizio Terapeutico Conoscitivo utilizza lo strumento dell’Immagine motoria da più di 20 anni ed ha pertanto approfondito attraverso lo studio e la sperimentazione in palestra le possibilità terapeutiche che questo strumento offre e le modalità più proficue di utilizzo, all’interno dell’esercizio.
Negli ultimi anni, nel tentativo di aiutare il paziente nel recupero della sua autonomia fuori dalla palestra, altri strumenti sono stati affiancati all’Immagine motoria.
Il ricordo della prestazione antecedente alla lesione e il confronto tra azioni (l’azione -esercizio e l’azione da recuperare), si sono rivelati ottimi mezzi per aiutare il paziente a trasferire quanto appreso in palestra nella sua vita quotidiana.
Nel corso verranno approfondite pertanto le modalità di valutazione ed evocazione delle rappresentazioni dell’azione, e il ruolo del terapista come guida al confronto tra azioni.
Gli argomenti del corso ECM RIABILITARE CON LA MENTE saranno i seguenti:

  •  Dall’immagine motoria al confronto tra azioni: nuovi strumenti per il recupero
  •  Esercizio terapeutico conoscitivo e realtà
  •  Dall’immagine motoria alle rappresentazioni dell’azione nel paziente con patologia ortopedica e neurologica

Il corso si rivolge principalmente a fisioterapisti, medici e psicomotricisti

Per le iscrizioni clicca qui e per scaricare la locandina clicca qui

Il Corso ECM di Terapia Manuale si svolgerà presso SERVIZI MEDICI, via Romana 40 Bordighera (IM) che si svolgerà sabato 20 e domenica 21 settembre 2014 ed è patrocinato da AIMM

21 CREDITI E.C.M. per FISIOTERAPISTI, MEDICI FISIATRI, MEDICI NEUROLOGI, MEDICI DI BASE, NEUROPSICOMOTRICISTI
Per iscriversi clicca qui
Obiettivo è Far conoscere ai Fisioterapisti i principi su cui si basa la Terapia manuale della Medicina Manuale (MM), allo scopo di formare figure professionali capaci di lavorare in équipe in un settore della Medicina che richiede un approccio globale, pluridisciplinare e integrato, nonché percorsi rieducativi e riabilitativi sempre più mirati
Programma: 2 giornate, ore 16 totali, 10 di attività pratica
Prima giornata: sabato 20 settembre 2014 ore 9,00 – 19,00
L’esame clinico in MM: patologia funzionale vertebrale, DDIM, esame segmentario (Gatto), la sindrome CTM (Parola), Studio di Casi clinici
Trattamento manipolativo vertebrale lombare (Gatto), Il bacino e il suo equilibrio: tecniche dei tessuti molli e miotensive (Tenaglia), Mobilizzazioni. Articolazioni sacro-iliache, tests diagnostici e trattamento (Parola)
Esercitazioni pratiche
La patologia funzionale articolare periferica in MM. (Tenaglia), Il gioco articolare (Gatto), La spalla: trattamento (Tenaglia), Il ginocchio: trattamento (Gatto),  Esercitazioni pratich, L’anca : trattamento (Tenaglia), Il piede: trattamento (Gatto), Esercitazioni pratiche e casi cliniciSeconda giornata: domenica 21 settembre 2014 ore 8,30 – 15,30
Algie cranio-cervico-facciali. La “sindrome cervicale superiore” di R. Maigne: trattamento manipolativo e riabilitativo (dott. R. Gatto), Trattamento integrato delle algie cranio-cervico-facciali (Parola), Trattamento manuale dei disordini cranio cervico mandibolari, Tecniche miotensive applicate ai DCM (Tenaglia)
Esercitazioni pratiche
 Responsabile Scientifico e Relatore
Gatto Renato: Medico Fisiatra, Alessandria
Relatori
Parola Ilaria: Medico Fisiatra, Genova
Tenaglia Maria Luisa: Dentista, Posturologa, Biella
logoproereal.png