- Progetta e Realizza - analisi, progettazione, realizzazione, gestione

Lettura dei principali valori della stabilometria

La letttura dei valori della stabilometria riveste un importanza particolare nella posturologia.

Gli Indici di maggiore importanza aspecifici del corpo sono Area, Lunghezza.

L’area rappresenta la disfunzione dell’equilibrio e l’instabilità, monitorizza quindi l’equilibrio in generale.

La lunghezza o velocità sono monitor di stabilità, da leggere come disfunzione nel mantenere l’equilibrio statico. Se mi muovo troppo dentro un’area rincorro il mio equilibrio, se mi muovo poco non “sto dietro” al mio equilibrio.

La lunghezza su area (L/A) è un indice indiretto di propriocezione. Aree patologiche a densità piccola sono L/A <3 circa, e sono indice di instabilità propriocettiva come esiti di colpi di frusta (Storaci, Manelli et al.) ma non solo. Aree patologiche a densità elevata sono possibili patologie neurologiche in fase di slatentizzazione (Parkinson in fase iniziale con rigidità ma non disequilibri).

X media: In stazione eretta con tattica di caviglia posso oscillare sul piano Y ma meno sul piano X, una X media maggiore di 1 cm indica instabilità di lateralità. Una Y media > 1,5 può essere indicata come instabilità sul piano Y (verifica della posizione di appoggio sempre per falsi positivi).

VFY: indice di tattica posturale. Una tattica di anca inficia molti valori evidenziati in precedenza. La stabilometria studia soprattutto tattiche di caviglia e una X-media patologica va rivalutata se esiste una tattica di anca e non di caviglia.

ToB: Il test of balance è l’indice più automatico che la matematica della stabilometria evidenzia. Evidenzia le esoentrate e la percentuale del loro utilizzo. L’indice dà sempre come somma 100%, i valori parziali sono da studiarsi poi clinicamente per la verifica pratica della loro reale presenza.

Altri Indici:

Un cieco posturale è un soggetto che non utilizza la vista per stare in piedi.

Potrebbe avere un IR (indice di Romberg) alterato, OA/OC solitamente è maggiore di 1.2. Qui potrebbe essere <1.0.Un paziente con alterazione della ATM potrebbe avere un test OCS (test con

svincolo ATM come il test Merssmann) minore di un OCR e minori entrambi di OC. OCS (Occhi chiusi con svincolo) OCR (occhi chiusi con capo retroflesso volto a svincolare la ATM) OC (occhi chiusi). Lo svincolo migliora la postura quindi la ATM è il probabile accesso patologico del soggetto.