Performance e monitoraggio di atleti, manager e privati

Performance e monitoraggio

Oggi si stanno sviluppando molti centri che dichiarano di effettuare miglioramenti delle performance.

Il centro performance e benessere deve offrire un servizio innovativo per individuare i punti di miglioramento per aumentare la propria performance sportiva o il proprio benessere attraverso protocolli di test preventivi e funzionali. Tutti possono trarre vantaggio da questo servizio uomini e donne, bambini, adulti e anziani, sportivi e sedentari. Gli obeittivi che si pongono di raggiungere dovrebbero essere:

Prevenzione, Monitoraggio dello stato di forma, Miglioramento delle performance sportive e miglioramento del benessere.

La filosofia che dovrebbe ispirare i responsabili di questi servizi dovrebbe coincidere con la visione sistemica della persona che si può riassumenre in questi brevi principi: ogni area (fisica, mentale, biochimica, tecnica) è importante quanto le altre, se un’area non funziona il rendimento si azzera, mente e corpo sono un unico sistema.

Di fondamentale è la misura dei risultati attraverso sistemi oggettivi, numerabili e ripetibili e personalizzate in base a categorie e obiettivi ad esempio per l’atleta: Valutazioni di base e specifiche, per il tuo sport su area mentale strutturale e tecnica; per un manager: Valutazioni di base e specifiche con particolare attenzione alla gestione dello stress, all’attenzione e alle abilità cognitive; per tutti: Valutazioni di base per il benessere in particolare equilibrio, postura, stress.

Performance e monitoraggio atleti sono due punti chiave pere tutti gli operatori nel settore sportivo e del benessere.

Attraverso sistemi di facile utilizzo grazie alle nuove tecnologie è oggi possibie effettuare il monitoraggio di performance e stati di benessere.

Ogni centro dovrebbe dotarsi di un sistema che anche grazie all’ausilio di dispositivi indossabili con sensori effettui rilevazioni ed analisi dei dati

Proereal può fornire un valido supporto sia per i centri sia per privati che vogliano utilizzare un sistema di valutazione tecnologicamente avanzato.

Informazioni collegate